domenica, Aprile 28, 2024

Galles: Drakeford si dimette da primo ministro

Il primo ministro del Galles Mark Drakeford ha annunciato le sue dimissioni. Drakeford aveva affermato da tempo che avrebbe lasciato l’incarico prima della fine dell’attuale mandato del Senedd nel 2026. Il partito laburista gallese eleggerà il nuovo leader a marzo 2024, e di conseguenza, il prossimo primo ministro.

Galles: il primo ministro Drakeford si dimette

Il primo ministro gallese Mark Drakeford ha annunciato le sue dimissioni. “Oggi ho notificato formalmente al presidente del comitato esecutivo gallese la mia intenzione di dimettermi dalla carica di leader del Labour gallese nel marzo 2024.  Quando mi sono candidato alla leadership, ho detto che, se eletto, avrei prestato servizio per cinque anni. Sono passati esattamente cinque anni da quando sono stato nominato nuovo leader nel 2018”, ha detto Drakeford. “Le candidature per il mio successore alla guida del partito laburista gallese si apriranno a breve. L’iter si concluderà entro la fine del semestre primaverile, per consentire di sottoporre al Senedd il nome del vincitore prima della pausa pasquale. Nel frattempo rimango il vostro primo ministro”, ha aggiunto.

In un periodo di cinque anni, che ha visto il Galles affrontare l’austerità, la Brexit, la pandemia di Covid, il clima crisi, guerre in Ucraina e in Medio Oriente e quattro diversi primi ministri – finora – ci sarà molto su cui riflettere. Il prossimo leader laburista e primo ministro gallese avrà, spero, l’opportunità, che non mi è capitata, di lavorare con un governo laburista appena eletto a Londra. Lavorerò più duramente che posso per vedere eletto il governo laburista”, ha concluso Drakeford.

La gestione del Covid lo ha reso popolare

Drakeford aveva affermato da tempo che avrebbe lasciato l’incarico prima della fine dell’attuale mandato del Senedd nel 2026. È stato eletto per la prima volta membro del Senedd per Cardiff West nel 2011 ed è diventato primo ministro dopo che Carwyn Jones ha lasciato l’incarico otto anni dopo. Il ruolo di Drakeford alla guida della risposta del Galles alla crisi del Covid lo ha reso il leader gallese più importante dai tempi di Rhodri Morgan e uno dei politici più riconoscibili del Regno Unito. Quando divenne leader, Drakeford promise di seguire le “tradizioni socialiste radicali” nello stile di Aneurin Bevan e Michael Foot e si è espresso apertamente a sostegno di Jeremy Corbyn. Sarà ricordato per il suo stile cauto durante la pandemia e anche per una politica più recente e controversa: l’introduzione di limiti di velocità di 20 miglia all’ora nella maggior parte delle aree edificate del Galles.


Leggi anche: Galles: cresce la voglia di indipendenza dal Regno Unito

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles