giovedì, Aprile 25, 2024

Galles: cresce la voglia di indipendenza dal Regno Unito

In Galles cresce la voglia di indipendenza dal Regno Unito. Dopo la Brexit e la pandemia di coronavirus aumentano le richieste di indipendenza da parte di Galles e Scozia. I gallesi, che nel 2016 avevano votato in massa per uscire dall’UE, ora sono stanchi della gestione caotica da parte di Londra. Ora, Londra teme che in Galles verrà  indetto un referendum.

Galles: cresce la voglia di indipendenza?

In Galles qualcosa si sta muovendo. La seconda più piccola delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito, con una popolazione di tre milioni di abitanti, è rimasta per anni dietro la Scozia nelle sue richieste di indipendenza. Ora, però, sembra che qualcosa stia cambiando. Nel maggio del 2019, migliaia di persone hanno marciato per le strade di Cardiff per chiedere l’indipendenza gallese. Le manifestazioni sono proseguite nei mesi successivi. L’arrivo della pandemia di coronavirus ha messo fine alle manifestazioni. Tuttavia non ha fermato la voglia di indipendenza dei gallesi.  

All’inizio del 2020, Yes Cymru, il gruppo di campagna apartitica che ha organizzato le manifestazioni, aveva solo 2 mila membri. Oggi ne conta più di 18 mila. Un nuovo sondaggio di febbraio mostra che il 39% sostiene l’indipendenza, anche se la maggior parte dei sondaggi mostra che il supporto è più vicino al 25%.  Tuttavia, anche se si considera il dato del 25%, si tratta comunque del doppio rispetto a sei anni fa. Quindi non c’è dubbio che molti più gallesi vogliono l’indipendenza da Londra. I ministri conservatori a Londra temono che se il Labour tornerà al potere a Cardiff facendo affidamento sui voti di Plaid Cymru, verrà indetto un referendum sull’indipendenza.

Qual è il motivo dell’aumento delle richieste di indipendenza?

Diversi eventi recenti hanno fatto cresce la voglia di indipendenza dei gallesi. Sebbene la maggioranza dei gallesi nel 2016 avesse votato per la Brexit, la gestione caotica da parte di Londra ha minato la fiducia dei gallesi di avere un governo a Westminster forte e stabile. Secondo Laura McAllister, professoressa di politiche pubbliche dell’Università di Cardiff, un altro fattore che ha aumentato la voglia di indipendenza è la pandemia di coronavirus. MCAllister ha dichiarato ad Al Jazeera che la gestione della pandemia ha esposto in modo tagliente le differenze nelle scelte politiche tra Cardiff e Londra.


Leggi anche: Brexit: UE avvia azione legale contro Londra

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles