venerdì, Maggio 17, 2024

Furti di Rolex in aumento: scomparsi orologi di lusso per oltre un miliardo di dollari

The Watch Register, una società che aiuta a identificare gli orologi rubati, ha registrato un aumento del 60% dei furti di orologi nel 2022 rispetto all’anno precedente.


Sono stati denunciati furti o sparizioni di orologi di lusso per un valore di oltre 1,3 miliardi di dollar, con un’impennata del numero di furti nell’ultimo anno.

Circa 80.000 orologi sono stati registrati come rubati o scomparsi presso The Watch Register, una società che aiuta i proprietari, le case d’asta e i commercianti a identificare gli orologi rubati a pagamento.

L’anno scorso sono stati aggiunti all’elenco circa 6.815 orologi, con un aumento del 60% rispetto al periodo precedente di 12 mesi, ha dichiarato lunedì la società.

Con l’aumento dei prezzi sul mercato secondario dei modelli più richiesti di Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe durante la pandemia, sono aumentati anche i furti di orologi e la criminalità.

L’anno scorso il Metropolitan Police Service di Londra ha lanciato un’operazione per affrontare il problema dopo che il numero di rapine con coltello è aumentato del 60% tra maggio e giugno. A Parigi, una task force della polizia dedicata a fermare i furti di orologi di lusso è cresciuta fino a 30 agenti, come ha riportato Bloomberg News lo scorso anno.

Rolex è il marchio più bersagliato nel database di The Watch Register, con il 44% dei segnatempo, seguito da Omega e Breitling. L’azienda raccoglie dati da oltre 30 anni.

“Il notevole valore e prestigio di questi segnatempo di fascia alta continua ad attirare l’attenzione di reti criminali sofisticate e internazionali, rendendoli un obiettivo primario per i furti”, ha dichiarato Katya Hills, direttore generale di The Watch Register.

Alcuni marchi hanno adottato misure radicali per affrontare il problema. Audemars Piguet, il produttore del Royal Oak, ha dichiarato in aprile che si sarebbe offerto di sostituire gli orologi rubati dai clienti nell’ambito di un nuovo programma di assistenza della durata di due anni.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles