domenica, Maggio 5, 2024

Fine novembre o inizio dicembre… Quando comprare un albero che duri fino a Natale?

A metà novembre, gli alberi di Natale hanno già iniziato a invadere i supermercati. Acquistati troppo presto, gli abeti naturali rischiano di perdere le spine entro il 24 dicembre. L’abete Nordmann rappresenta i tre quarti delle vendite del periodo festivo.

L’albero di Natale è il protagonista indiscusso delle festività. A poche settimane dalla vigilia di Natale, molte persone acquisteranno presto il loro grande albero. Ma quando è il caso di acquistarlo e come scegliere quello più adatto alle proprie aspettative e alla propria casa?

Perché aspettare dicembre per mettere l’albero di Natale?

Se si mette l’albero naturale troppo presto, la vigilia di Natale potrebbe essere un po’ spoglio, avendo perso la maggior parte delle spine. È quindi meglio aspettare almeno la prima settimana di dicembre, o addirittura una settimana prima di Natale, prima di acquistarne uno e decorarlo.

Si noti che, a seconda della regione e del Paese, vengono fissate date ben precise: il 6 dicembre, giorno di San Nicola nei Paesi nordici, o il 21 dicembre come gli alsaziani, giorno del solstizio d’inverno.

Tre alberi top per la conservazione e il profumo

Per ottenere il massimo dal vostro abete, è fondamentale scegliere la specie giusta. L’abete di Nordmann, generalmente molto apprezzato, che rappresenta i tre quarti delle vendite di dicembre, mantiene gli aghi più a lungo rispetto all’abete rosso. Quest’ultimo ha la tendenza a far cadere più facilmente le spine, soprattutto se viene collocato in una stanza troppo calda, ma ha il vantaggio di emanare un forte profumo resinoso, piacevole con l’avvicinarsi delle feste.

Per unire conservazione e profumo, optate per una terza specie, l’abete nobile. Il suo colore verde-bluastro e la corteccia grigio-argentea aggiungono un tocco estetico gradevole. I suoi aghi morbidi durano a lungo sull’albero ed emanano anche un gradevole profumo resinoso.

Una volta tagliati, gli abeti Nordmann e Noble possono essere conservati da quattro a otto settimane. L’abete rosso, invece, può essere apprezzato solo per due o tre settimane una volta installato.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles