lunedì, Aprile 29, 2024

Estonia verso la legalizzazione dei matrimoni delle coppie dello stesso sesso  

L’Estonia è riuscita a formare una nuova coalizione di governo che sarà composta da tre partiti, Partito riformista, Estonia 200 e Partito socialdemocratico (SDE). Secondo quanto riferito, l’Estonia si dirige verso la legalizzazione dei matrimoni delle coppie dello stesso sesso. Sarà il primo paese post-sovietico a farlo.

Il nuovo governo estone

Dopo settimane di stallo, in Estonia i tre partiti della nuova coalizione, Partito riformista, Estonia 200 e Partito socialdemocratico (SDE), hanno raggiunto un accordo sulla composizione del nuovo governo. “Questo accordo assicurerà che l’Estonia sia protetta, che possiamo continuare come paese indipendente e autosufficiente“, ha detto il leader del Partito riformista Kaja Kallas, che continuerà ad essere il primo ministro nel nuovo governo. “Per garantire questo, dobbiamo prendere decisioni che possono essere difficili, ma che sono inevitabilmente necessarie per l’Estonia. Vogliamo che l’Estonia sia protetta, che il benessere e il sostentamento della nostra gente siano garantiti, che le finanze dello Stato siano in ordine, che l’istruzione, la lingua e la cultura siano preservate e che il domani sia migliore per tutti”, ha aggiunto.

Raggiunto un compromesso

Il presidente della SDE Lauri Läänemets ha affermato che l’accordo di coalizione è un compromesso raggiunto a seguito di difficili discussioni. “Comprendiamo tutti che il Paese sta affrontando decisioni difficili e dolorose, motivo per cui la partecipazione dei socialdemocratici a questa coalizione è particolarmente importante: abbiamo deciso che il salario minimo e la base delle entrate dei governi locali aumenteranno, queste cose sono estremamente importante in una situazione economicamente difficile per garantire la capacità di far fronte al popolo estone”, ha detto Läänemets.

Estonia verso la legalizzazione dei matrimoni gay

Lauri Hussar, leader di Estonia 200, ha affermato che nascerà una coalizione innovativa, di mentalità estone e liberale, il cui più grande comune denominatore sono i valori. Per questo, la maggioranza dovrebbe annunciare la legalizzazione dei matrimoni delle coppie dello stresso sesso.  “L’uguaglianza nel matrimonio arriverà e porrà fine al conflitto che divide la società e assicurerà anche che tutte le persone siano trattate allo stesso modo. Questa sarà una coalizione che sistemerà l’Estonia, aumenterà la nostra sicurezza e aprirà orizzonti completamente nuovi per l’Estonia”, ha detto Hussar.


Leggi anche: Elezioni Estonia: vince il centrodestra

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles