domenica, Maggio 19, 2024

Erdoğan e Orbán cercano legami più stretti

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e il primo ministro ungherese Viktor Orbán cercano legami più stretti. I due leader hanno firmato numerosi accordi bilaterali. I due leader si sono anche scambiati regali. Orbán che ha regalato a Erdoğan un cavallo ungherese Nonius, ed Erdoğan che ha regalato a Orbán una nuova auto elettrica di fabbricazione turca. 

Erdoğan e Orbán si sono incontrati

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan si è recato a Budapest dove ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orbán. I due leader hanno concordato di aumentare la cooperazione tra Turchia e Ungheria. Durante l’incontro, sono stati firmati 17 accordi bilaterali, compreso uno su partenariato strategico. “Desideriamo rafforzare ulteriormente i nostri legami in settori quali la difesa e l’energia, nei quali abbiamo già una fruttuosa cooperazione”, ha affermato Erdoğan. Il presidente turco ha poi detto che i paesi lavoreranno insieme anche per aumentare il volume degli scambi bilaterali da circa 4 miliardi di dollari all’anno a 6 miliardi di dollari. “L’Ungheria sta cercando partner con cui possiamo vincere. Il grande piano è che turchi e ungheresi vincano insieme nel 21° secolo”, ha invece affermato Orbán dopo l’incontro con il leader turco.

Durante la visita a Budapest, Erdoğan ha anche incontrato il presidente ungherese Katalin Novák e il ministro degli Esteri Péter Szijjártó. “La Turchia è un paese chiave per l’Ungheria in termini di fermare l’immigrazione clandestina e garantire la sicurezza energetica, ma svolge anche un ruolo importante nella guerra in Ucraina e nel conflitto in Medio Oriente”, ha detto Novák. “L’Ungheria e la Turchia stabiliranno una cooperazione energetica più ampia che mai”, ha invece affermato Szijjártó. “Il ruolo della Turchia sarà significativamente rafforzato quando diventerà un paese di transito e di origine il prossimo anno. La cooperazione verrà stabilita anche nello stoccaggio, nello sviluppo delle infrastrutture e nell’uso di fonti energetiche rinnovabili come l’idrogeno”, ha aggiunto.


Leggi anche: Erdogan promette una “nuova era” nei rapporti con la Grecia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles