domenica, Maggio 19, 2024

Erdogan promette una “nuova era” nei rapporti con la Grecia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan promette una “nuova era” nei rapporti con la Grecia. Ankara e Atene sono da tempo rivali regionali. Erdogan si è recato ad Atene in occasione del quinto Consiglio di alta cooperazione tra Grecia e Turchia. “Volgiamo migliorare le nostre relazioni”, ha detto Erdogan. Cooperazione e immigrazione al centro dello storico incontro.

Erdogan promette una “nuova era” con la Grecia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso un “nuova era” nei rapporti con la Grecia durante la sua prima visita ufficiale ad Atene dal 2017. Erdogan ha detto alla presidente greca Katerina Sakellaropoulou che “l’incontro di cooperazione strategica Turchia-Grecia potrà avere una nuova era nelle relazioni e che bisogna essere ottimisti, e questo ottimismo sarà fruttuoso in futuro”.  “Discuteremo quali passi avanti possiamo intraprendere su tutte le questioni dopo che i ministri competenti avranno effettuato i preparativi. Procederemo in modo più logico. Credo che sia meglio per il futuro di entrambe le parti discutere guardando il bicchiere mezzo pieno”, ha affermato Erdogan. Il presidente turco ha poi detto di voler quasi raddoppiare il volume degli scambi bilaterali portandolo a 10 miliardi di dollari rispetto agli attuali 5,5 miliardi di dollari.

Sakellaropoulou ha affermato che i disastri naturali che hanno colpito entrambi i paesi quest’anno hanno avvicinato i due paesi. “Ora forse più che mai è necessario che Grecia e Turchia lavorino insieme per aumentare la prosperità, preservare la pace, la stabilità e il rispetto del diritto internazionale e promuovere relazioni di buon vicinato a beneficio sia dei nostri popoli che dell’intera regione”, ha detto Sakellaropoulou.

Erdogan ha incontrato anche il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Dopo l’incontro, Mitsotakis ha detto che la Grecia ripristinerà il visto di 7 giorni per i cittadini turchi per visitare 10 isole greche. Erdogan ha invece detto che “non c’è nessun problema che non possa essere risolto tra noi”, aggiungendo che vuole trasformare “l’Egeo in un mare di pace e cooperazione”.

Le dispute tra Ankara e Atene

Grecia e Turchia sono da molto tempo rivali regionali. Ankara e Atene hanno accesi scontri sui diritti di sfruttamento nel Mar Egeo e nel Mediterraneo orientale, con Erdogan che l’anno scorso ha accusato la Grecia di “occupare” le isole dell’Egeo e minacciare di usare la forza in cambio. Le controversie hanno portato i due paesi sull’orlo della guerra tre volte negli ultimi 50 anni. Anche la migrazione è stata una questione spinosa.


Leggi anche: Erdoğan nega che Hamas sia un gruppo terrorista

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles