lunedì, Aprile 29, 2024

Elezioni El Salvador: si chiude la campagna elettorale, Bukele è favorito

Si chiude la campagna elettorale per le elezioni di El Salvador. Il presidente uscente Nayib Bukele resta il favorito nei sondaggi.

Elezioni El Salvador: si chiude la campagna elettorale

Si è conclusa la campagna elettorale per i candidati alla presidenza di El Salvador. Inizia uno spazio di silenzio elettorale affinché i cittadini chiamati a partecipare alle elezioni, che si svolgeranno domenica 4 febbraio, riflettano sulla loro intenzione di votare alle elezioni segnate dalla controversa candidatura di Bukele, che si ricandida per il secondo mandato consecutivo, nonostante la Costituzione lo vieti. L’articolo 175 del Codice elettorale vieta ai candidati, ai partiti politici, ai media, alle organizzazioni e ai cittadini in generale di “fare propaganda” nei “tre giorni precedenti le elezioni e il giorno delle elezioni stesse”.

Diversi analisti hanno evidenziato che l’attuale campagna politica è stata “atipica” e “ineguale”, perché il partito al governo Nuevas Ideas (NI) e il suo candidato alla presidenza, l’attuale presidente Nayib Bukele, hanno monopolizzato lo spazio per svolgere la loro propaganda, lasciando relegato l’opposizione, che sostiene di non aver ricevuto le risorse per la sua campagna.

Bukele ha basato la sua campagna sulla promozione della controversa misura del regime di emergenza, attuato dal suo governo dal marzo 2022 per combattere le bande criminali e che sospende le garanzie costituzionali, e ha invitato i cittadini a votare per i candidati NI al Congresso per mantenere tale azione. Tuttavia, Bukele non ha avanzato proposte su questioni relative all’economia, alla sanità e all’istruzione.  La situazione economica però ha sostituito la criminalità come principale preoccupazione dei salvadoregni, poiché, secondo uno degli ultimi sondaggi pubblicati, il 32,8% della popolazione ritiene che il “problema principale che affligge El Salvador” sia l’economia, mentre la disoccupazione raggiunge il 17,3%.


Leggi anche: Elezioni El Salvador: scoppia il caso Bukele

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles