lunedì, Aprile 29, 2024

Elezioni El Salvador: Bukele si dichiara vincitore

Alle elezioni in El Salvador il presidente uscente Nayib Bukele si dichiara vincitore. Bukele, che avrebbe ottenuto il voto di 8 salvadoregni su 10, è diventato così popolare grazie alla lotta contro la criminalità.

Elezioni El Salvador: vince il presidente Bukele?

Il presidente uscente Nayib Bukele ha annunciato di aver vinto le elezioni in El Salvador. L’annuncio è arrivato due ore dopo la chiusura delle urne e prima che venissero dichiarati i risultati ufficiali. “Secondo i nostri numeri abbiamo vinto le elezioni presidenziali con oltre l’85% dei voti”, ha detto Bukele. Secondo i dati, Bukele ha ottenuto l’87% dei voti. Al secondo posto si è collocato Manuel Flores, candidato presidenziale del Fronte Farabundo Martì per la liberazione nazionale (FMNL) con il 7%.  Il terzo posto, fra i sei candidati che aspirano alla presidenza, è invece attribuito a Joel Sánchez del partito di destra ARENA (4%).  

Bukele, che si descrive come il dittatore più cool del mondo, è diventato così popolare grazie alla sua lotta contro la criminalità. Subito dopo essere entrato in carica, ha ordinato alle forze di sicurezza di assaltare il parlamento, allora guidate dall’opposizione, per intimidire i legislatori e convincerli ad approvare i prestiti per il suo piano anti-crimine. Il piano di Bukele ha tuttavia ridotto il tasso di omicidi in un paese che una volta era tra i più pericolosi al mondo, portandolo al livello più basso degli ultimi tre decenni. Da quando è stato introdotto lo stato di emergenza nel marzo 2022, il governo ha arrestato più di 75.000 gangster reali e presunti. L’epurazione ha visto l’arresto di oltre l’1% della popolazione del paese e ha riportato la pace in un El Salvador stanco della violenza.

Una popolarità indiscussa per Bukele

L’alto livello di sostegno arriva nonostante le accuse di crescente autoritarismo e violazioni dei diritti umani nel paese. I critici della sua amministrazione accusano le autorità di arresti arbitrari, torture e di ospitare i prigionieri in condizioni disumane. Nonostante queste critiche, tuttavia Bukele gode di indiscussa popolarità, supportato dalla percezione di una maggiore sicurezza nelle strade. La sua capacità di comunicare attraverso i social network, dove presenta un’immagine vicina e diretta, ha giocato un ruolo cruciale nel mantenere la sua immagine di leader efficace amato dalla popolazione.

Preoccupa l’economia

La ricandidatura di Bukele è stata anche al centro delle critiche. In El Salvador, infatti, un presidente doveva aspettare 10 anni dopo la fine del suo mandato per candidarsi nuovamente alla presidenza. Tuttavia, una controversa sentenza del 2021 della Corte Suprema di El Salvador ha stabilito una nuova procedura che ha consentito a Bukele di candidarsi alle elezioni del febbraio 2024. I critici di Bukele sono anche preoccupati per l’economia e l’elevato debito pubblico e l’investimento di denaro pubblico in Bitcoin da parte del presidente è stato ampiamente visto come un fallimento.


Leggi anche: Elezioni El Salvador: si chiude la campagna elettorale, Bukele è favorito

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles