martedì, Aprile 30, 2024

Elezioni Croazia: aperte le urne, sfida tra il premier e il presidente

Aperte le urne per le elezioni parlamentari in Croazia. È sfida aperta tra il primo ministro uscente, il conservatore Andrej Plenkovic, e il presidente Zoran Milanovic, un populista di sinistra favorevole al Cremlino.

Aperte le urne per le elezioni in Croazia

Si sono aperte le urne in Croazia per le elezioni parlamentari. Il primo ministro conservatore Andrej Plenkovic, in cerca di un nuovo mandato, dovrà sfidare il presidente Zoran Milanovic, un populista di sinistra favorevole al Cremlino. Le elezioni arrivano mentre la Croazia sta lottando contro la corruzione, la carenza di manodopera, il più alto tasso di inflazione dell’Eurozona e l’immigrazione clandestina. Plenkovic e Milanovic si sono impegnati in un’aspra campagna prima delle elezioni, con Milanovic che ha accusato Plenkovic di guidare un governo corrotto, mentre Plenkovic ha criticato Milanovic per le sue inclinazioni verso Mosca.

Durante la campana elettorale, Plenkovic ha accusato il suo rivale di violare la Costituzione e di esprimere incitamento all’odio. Plenkovic ha anche criticato Milanovic per le sue critiche al sostegno dell’UE all’Ucraina contro l’invasione russa e per la sua opposizione all’addestramento dei soldati ucraini in Croazia. “Milanovic sta spingendo la Croazia e il popolo croato nel mondo russo“, ha detto Plenkovic. A sua volta, Milanovic ha accusato Plenkovic di corruzione dilagante, definendolo “il padrino del crimine”. Milanovic ha poi criticato la recente nomina del nuovo procuratore capo del paese, un giudice con presunti legami con sospettati di corruzione.

Cosa dicono i sondaggi?

Gli ultimi sondaggi mettono l’Unione democratica croata (HDZ) di Plenkovic davanti al Partito socialdemocratico croato (SDP), all’opposizione, per il quale Milanovic è il candidato. I sondaggi mostrano che l’HDZ otterrebbe il 30% dei voti, mentre l’SPD il 20%. Tuttavia, mostrano anche che nessun partito dovrebbe ottenere la maggioranza assoluta nell’assemblea da 151 seggi. Il Movimento nazionalista di destra sarà con ogni probabilità l’ago della bilancia nella formazione di un nuovo governo.


Leggi anche: Croazia: aumento del 70% degli attraversamenti illegali delle frontiere

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles