venerdì, Maggio 17, 2024

Elezioni Azerbaigian: vince il presidente Ilham Aliyev

Alle elezioni in Azerbaigian vince il presidente uscente Ilham Aliyev. Le elezioni sono state svolte per la prima volta anche nella regione del Nagorno-Karabak, regione appena riconquistata dall’Azerbaigian dopo un lungo conflitto con l’Armenia.  

Elezioni Azerbaigian: vince Ilham Aliyev

Il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev si è assicurato il quinto mandato consecutivo alle elezioni, ottenendo il 92% dei voti. L’affluenza alle urne è stata del 67,7%. Le elezioni sono state indette un anno prima del previsto dopo la riconquista della regione del Nagorno-Karabakh, contesa con gli armeni, da parte dell’Azerbaigian lo scorso settembre. Aliyev ha detto di aver indetto le elezioni per “segnare l’inizio di una nuova era” che vedrà l’Azerbaigian avere il pieno controllo sul suo territorio.

L’elevata percentuale di voti ottenuti da Aliyev è dovuta, secondo gli analisti, dal fatto che le elezioni si sono svolte in un contesto di giro di vite nei confronti dei media indipendenti e in assenza di una reale opposizione. I principali partiti di opposizione dell’Azerbaigian hanno infatti boicottato il voto. Ali Kerimli del partito Fronte Popolare ha definito le elezioni una “imitazione della democrazia”. “Nel Paese non ci sono le condizioni per lo svolgimento di elezioni libere ed eque”, ha affermato Kerimli. Gli altri sei candidati erano poco conosciuti e avevano elogiato Aliyev come un grande statista e comandante in capo.


Leggi anche: Nagorno-Karabakh: Azerbaigian inizia operazione militare

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles