venerdì, Maggio 17, 2024

Ecuador: presidente decreta lo stato di emergenza in cinque province

Il presidente dell’Ecuador Daniel Noboa decreta lo stato di emergenza in cinque province a causa dell’aumento della violenza.

Ecuador: presidente decreta lo stato di emergenza

Il presidente ecuadoriano Daniel Noboa ha decretato lo stato di emergenza in cinque province costiere a causa del “conflitto armato interno”. Il decreto afferma che lo stato di emergenza per le province di El Oro, Guayas, Los Rios, Manabi e Santa Elena durerà 60 giorni. La polizia e le forze armate saranno schierate nelle province a causa della “necessità di eseguire operazioni di combattimento tattico contro gruppi armati organizzati”.

La misura segna la seconda dichiarazione di emergenza basata sulla sicurezza da parte di Noboa, entrato in carica a novembre con la promessa di risolvere il problema della sicurezza nel Paese. Il governo attribuisce la colpa delle violenze alle bande di trafficanti di droga. La scorsa domenica, gli ecuadoriani hanno espresso ampio sostegno alle proposte del presidente Noboa per rafforzare la lotta contro la criminalità organizzata, votando a favore di un referendum.


Leggi anche: Referendum Ecuador: Sì alle riforme contro la criminalità

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles