venerdì, Maggio 17, 2024

Ecuador: la Corte legalizza l’eutanasia

La Corte Suprema dell’Ecuador legalizza l’eutanasia. Questa sentenza storica fa si che l’Ecuador diventi il secondo paese dell’America Latina a legalizzare l’eutanasia. La Colombia ha depenalizzato il processo nel 1997.

La Corte dell’Ecuador legalizza l’eutanasia

Sentenza storica in Ecuador. L’Alta Corte ha depenalizzato l’eutanasia a seguito di un caso portato avanti da un paziente malato terminale. La causa è stata intentata lo scorso anno da Paola Roldan, una paziente affetta da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia neurologica progressiva. Roldan ha sostenuto che le persone affette da malattie gravi e incurabili hanno il diritto di morire con dignità.

Nella sentenza la Corte afferma di “ritenere che la questione sollevata riguarda il diritto ad una vita dignitosa e al libero sviluppo della personalità. Pertanto, dopo aver effettuato un esame, conclude che la vita ammette eccezioni alla sua inviolabilità quando cerca di proteggere altri diritti”. La Corte ha poi aggiunto che la pena per omicidio “non può essere applicata al medico che esegue una procedura di eutanasia attiva per preservare il diritto a una vita dignitosa”. La sentenza ha incaricato i legislatori e le autorità sanitarie di stabilire linee guida per la pratica dell’eutanasia.


Leggi anche: Noboa: l’Ecuador è in “stato di guerra” contro i narcos

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles