domenica, Aprile 28, 2024

Ecco le 10 località sciistiche più economiche d’Europa, con la Francia al primo posto

Se siete alla ricerca di una vacanza sulla neve a basso costo, la Francia è il posto giusto, secondo uno studio condotto dal sito di affitti vacanze Holidu. Sei località francesi sono in cima alla lista delle 10 più economiche d’Europa.

Secondo la classifica stilata da Holidu, tre località delle Alpi sono le più economiche d’Europa. Foto d’illustrazione.
Secondo una classifica realizzata da Holidu, tre località delle Alpi sono le più economiche d’Europa.

Tra viaggio, alloggio, skipass e noleggio dell’attrezzatura, il conto di una gita sugli sci può lievitare molto rapidamente. Tuttavia, alcune località permettono di godersi la neve e le piste con tutta la famiglia senza spendere troppo.

Il sito di affitti vacanze Holidu ha stilato un elenco delle località sciistiche più economiche d’Europa. Lo studio, riportato da Geo, prende in considerazione il costo giornaliero di uno skipass e il prezzo medio di un pernottamento per una persona. Sono state incluse solo le località con più di 20 km di piste.

Le località francesi sono le più economiche

Sei località francesi sono al primo posto. A Roubion – Les Buisses (Alpi Marittime), la località più conveniente secondo la classifica, il costo è di circa 42 euro a persona al giorno. Uno skipass costa in media 20 euro e una notte 26 euro in alta stagione (13 euro in bassa stagione). Réallon (Hautes-Alpes) e Lans-en-Vercors (Isère) completano il podio, con un costo medio stimato di 43 euro.

La prima località dei Pirenei è Artouste – Laruns . Offre un prezzo interessante di 44 euro in media, con uno skipass che costa 24 euro e una notte che costa in media 20 euro a persona. Seguono Seyne – Le Grand Puy (Alpes-de-Haute-Provence) e Le Collet d’Allevard (Isère).

Grecia e Montenegro nella top 10

Vasilitsa, in Grecia, offre un viaggio dal costo medio di 45 euro. Kolašin, in Montenegro, è al 10° posto (47 euro a persona al giorno). Altre due località francesi figurano nella top 10: Hautacam – Argelès-Gazost (Hautes-Pyrénées, 8°) e Saint-Léger-les-Mélèzes (Hautes-Alpes, 9°).

La stazione sciistica più costosa d’Europa secondo questa classifica si trova in Italia. Si tratta di Cortina d’Ampezzo, con un costo medio di 258 euro…

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles