domenica, Maggio 19, 2024

È MAGIA DA 50 ANNI: AL VIA I MERCATINI DI NATALE A INNSBRUCK 2023

È trascorso esattamente mezzo secolo da quando il primo mercatino di Natale di Innsbruck ha aperto i battenti, accogliendo sotto al Tettuccio d’Oro “bambini” di tutte le età affascinati da leccornie e addobbi in un’atmosfera unica, destinata a caratterizzare tutte le successive festività invernali. Da allora la magia si è rinnovata ogni anno, allargandosi a tutta la città e avvolgendo la regione di Innsbruck con profumo di caldarroste e vin brûlé, musica, eventi e vetrine scintillanti in ogni angolo della metropoli alpina. Anche quest’anno i sette Mercatini di Natale regaleranno un’esperienza indimenticabile, affiancati dallo spettacolare parco di luci LUMAGICA Innsbruck.

Torna l’appuntamento più amato dell’inverno per i visitatori di ogni latitudine: i Mercatini di Natale di Innsbruck. Una tradizione imperdibile che incanta da cinquant’anni esatti grandi e piccini, coppie e famiglie, nonni e comitive di giovani provenienti da ogni dove, tutti desiderosi di essere trasportati, come d’incanto, nell’affascinante e gioiosa atmosfera del Natale. Un universo ovattato fatto di luci e profumi, sapori e colori, musiche, abeti addobbati e oggetti del desiderio che abitano da generazioni i ricordi più dolci della prima infanzia.

E così, quando la regione di Innsbruck si risveglia dopo la prima nevicata notturna della stagione, a catapultare i turisti nel bel mezzo di una fiaba natalizia ci pensano i coinvolgenti e suggestivi Mercatini che propongono accoglienti bancarelle ricche di specialità locali e gustose ghiottonerie tradizionali, oltre a una mostra dei presepi più belli. Dal 15 novembre, anche quest’anno strade e piazze della città risplenderanno, decorate dalle immancabili luminarie, in uno scenario dominato dal maestoso albero di Natale che svetta davanti al Tettuccio dOro che, per primo, 50 anni fa diede il via alla splendida tradizione dei Mercatini. Ogni giorno una nuova scoperta, per i visitatori invitati ad assistere alle affascinanti rappresentazioni dell’Avvento così come a spettacolari eventi a tema. Su tutti, lo straordinario percorso di LUMAGICA Innsbruck: un bosco incantato che, tra figure e forme di luci, porterà adulti e bambini in un “Viaggio nel Tempo”.

Sulle orme del passato: 50 anni di storia in centro storico

Il tradizionale mercatino di Natale nel cuore di Innsbruck offre attrazioni per tutti i gusti, soprattutto nell’anno di un importante anniversario. Circondato dalle meravigliose facciate di edifici medievali, con il rinomato Tettuccio dOro sullo sfondo, il mercatino del centro storico offre 70 attraenti bancarelle che propongono arte, artigianato e ogni genere di prelibatezza. Gli ospiti potranno gustare i grandi classici della gastronomia locale: le tipiche frittelle Kiachl, le caldarroste e molte altre delizie tradizionali, accompagnandole con aromatici ponce e vin brûlé caldo per ritemprare corpo e spirito nel freddo invernale. Gli irresistibili profumi che avvolgono i visitatori durante la pittoresca passeggiata tra i vicoli del centro seducono i sensi e conducono da una tappa gastronomica alla sosta successiva. Il sottofondo musicale è assicurato dalla banda dei Fiati della Torre” che ogni giorno, al crepuscolo, intonano melodie natalizie. Il mercatino di Natale più antico di Innsbruck vanta anche lalbero di Natale più famoso e più alto della città, che grazie ai suoi prestigiosi addobbi è visibile fin dalle piste.

Cera una volta…” il Vicolo delle Fiabe

A rendere la visita ai Mercatini di Natale di Innsbruck un’esperienza ancora più straordinaria per i bambini sono le maestose figure che fanno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case del Vicolo delle Fiabe. Non saranno solo i più piccoli a sgranare gli occhi per la meraviglia di fronte agli antichi eroi più noti e a volti più moderni: da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio. A turno, i vari personaggi prendono vita sul carro teatrale, l’imperdibile attrazione che due volte al giorno mette in scena le fiabe più amate, trasportando il pubblico nel mondo incantato dei fratelli Grimm. Chi vuole può proseguire il viaggio nelle leggende facendo una piccola deviazione nel Vicolo dei Giganti dove, a fare ala ai turisti affascinati, sono gli imponenti colossi delle fantasie infantili.

Tutta la varietà dei Mercatini di Natale di Innsbruck

Oltre che dal tradizionale mercatino del centro storico, il Natale di Innsbruck è rappresentato da altri sei mercatini distribuiti per tutta la città e dedicati a specialità diverse. Il mercatino di piazza Marktplatz (15 novembre – 23 dicembre) è rivolto alle famiglie: con l’ora delle fiabe, le rappresentazioni del teatro dei burattini e una nostalgica e amatissima giostra, farà brillare gli occhi a grandi e piccini. Il mercatino di via Maria-Theresien-Straße (25 novembre – 6 gennaio) è invece il più moderno: nella sfarzosa via dello shopping di Innsbruck, in questo periodo dominano vetri, luci e cristalli; su tutti, la tradizionale palla di Natale gigante e gli scintillanti alberi luminosi. La vista mozzafiato caratterizza il mercatino panoramico della Hungerburg (24 novembre – 6 gennaio) e il Natale imperiale al Bergisel (17 novembre – 23 dicembre): i due mercatini propongono artigianato artistico e prelibatezze di ogni tipo tra meravigliose vedute della città illuminata a festa. Un’atmosfera più raccolta si respira nei piccoli ma raffinati mercatini dei quartieri di St. Nikolaus (24 novembre – 23 dicembre) e di Wilten (27 novembre – 23 dicembre): se il primo promette piacevoli ore immerse nell’atmosfera “di una volta”, il secondo conquista con il suo straordinario programma culturale. Sette Mercatini di Natale con cui Innsbruck saprà soddisfare anche quest’anno tutti i desideri, superando le aspettative dei suoi ospiti.

LUMAGICA Innsbruck: un luminoso e affascinante viaggio nel giardino di corte

Le allettanti proposte che accompagnano il Natale nel capoluogo del Tirolo coinvolgono anche il giardino di corte Hofgarten, non distante dal mercatino del centro storico, dove ogni anno viene allestita un’imperdibile chicca del periodo invernale: il magico parco di luci LUMAGICA alla sua quarta edizione. Se l’anno scorso l’evento a tema proponeva un affascinante “Giro del Mondo”, quest’anno i visitatori sono invitati a un altrettanto affascinante Viaggio nel Tempo”. Il percorso circolare lungo oltre un chilometro, aperto dal 18 novembre al 28 gennaio, sarà costellato da centinaia di straordinarie sculture di luci, che spazieranno da rappresentazioni astratte a installazioni interattive, da figure di animali a misteriosi esseri fiabeschi. 

La città a portata di mano con la Innsbruck Card

Per sfruttare al massimo l’offerta turistica della capitale del Tirolo, girando la città in modo semplice e confortevole, sfruttando i mezzi pubblici ed evitando le code alle biglietterie, gli ospiti possono dotarsi della pratica Innsbruck Card.

Una semplice tesserina consente l’ingresso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, spostamenti gratuiti con i mezzi di trasporto locali e l’autobus hop-on/hop-off. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles