sabato, Maggio 18, 2024

DUE SISTEMI BIBLIOTECARI DELLA CALIFORNIA SI UNISCONO PER GARANTIRE L’ACCESSO GRATUITO AI LIBRI VIETATI AI GIOVANI LETTORI

Giusto in tempo per la Settimana dei libri proibiti (1-7 ottobre), due sistemi bibliotecari californiani – la San Diego Public Library e la LA County Library – hanno aderito all’iniziativa Books Unbanned. Nel 2021, la Brooklyn Public Library ha avviato l’iniziativa per contrastare il diluvio di libri proibiti nelle scuole di tutto il Paese.

Sebbene quest’anno si sia registrato un aumento del 33% dei divieti di lettura, è aumentata anche l’opposizione ai divieti di lettura. I sistemi bibliotecari di San Diego e della Contea di Los Angeles si uniscono all’iniziativa Books Unbanned non solo della Brooklyn Public Library, ma anche dei sistemi bibliotecari pubblici di Seattle e Boston.

Attraverso il programma, la San Diego Public Library – in collaborazione con la Library Foundation SD – offre a tutti i cittadini statunitensi di età compresa tra i 12 e i 26 anni una tessera gratuita per i libri vietati. Con la tessera è possibile prendere in prestito in qualsiasi momento fino a tre libri della collezione digitale della biblioteca di libri e audiolibri vietati o soggetti a restrizioni.

L’iniziativa della biblioteca della contea di Los Angeles offre l’accesso gratuito all’intera collezione digitale di libri e audiolibri della biblioteca agli adolescenti californiani di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

I funzionari di entrambi i sistemi bibliotecari citano l’importanza che i giovani abbiano accesso a libri che riflettono la diversità della loro comunità come motivo principale per partecipare all’iniziativa.

“Le biblioteche sono i grandi equalizzatori. Chiunque può visitare una biblioteca per imparare qualcosa di nuovo ed espandere la propria comprensione del mondo al di là delle proprie esperienze”, ha dichiarato Misty Jones, direttore della biblioteca pubblica di San Diego. “La biblioteca deve essere il luogo in cui sono disponibili materiali diversi che rappresentano le nostre comunità e dove tutte le idee possono essere presentate e discusse. I divieti e le contestazioni minacciano la nostra libertà di lettura e il ruolo della biblioteca come spazio aperto e accogliente”.

Il supervisore della biblioteca della contea di Los Angeles, Janice Hahn, ha dichiarato: “Vietare i libri non protegge i bambini. Li isola dalle idee, dalla diversità e dalle opportunità di imparare e crescere. Nella Contea di Los Angeles sosteniamo sia la libertà di parola che la libertà di lettura e, attraverso il sistema bibliotecario della Contea, possiamo contribuire a contrastare l’impatto dei divieti sui libri in tutto lo Stato e a preservare l’accesso a queste importanti storie”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles