Decreto Sostegni: online i moduli e le istruzioni

0
1540

Decreto sostegni moduli online: attraverso un semplice clic i contributi che vi spettano arriveranno sul vostro conto corrente. O perlomeno questo è quello che si spera faccia la nuova piattaforma dell’Agenzia delle Entrate a sostegno delle categorie comprese dal nuovo Decreto Sostegno, approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei ministri e a breve in Gazzetta Ufficiale. Vediamo insieme passo per passo la procedura di richiesta.

Cosa dice la nota dell’Agenzia delle entrate?

L’Agenzia delle Entrate attraverso una nota ricorda che la procedura è semplice: a partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio le richieste andranno inviate all’Agenzia delle Entrate. Anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web messa a punto dal partner tecnologico Sogei. Disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet.” L’orario di apertura del canale sarà comunicato dalle Entrate. Sul proprio sito istituzionale con un’apposita comunicazione.


Visura catastale: cosa devi sapere su questo documento


Il contributo direttamente sul conto corrente

Come anticipato, il contributo arriverà direttamente sul conto corrente indicato nel momento della richiesta o, a scelta irrevocabile, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione. Nella nota l’Agenzia ricorda ai possibili beneficiari i due requisiti fondamentali per accedere al sostegno:

  1. Aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro
  2. La seconda condizione è aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.

Aiuti per il terzo settore

Il contributo spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. In relazione allo svolgimento di attività commerciali. Sono invece esclusi dalla fruizione del bonus i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di entrata in vigore del Decreto (23 marzo 2021) o che abbiano attivato la partita Iva successivamente (a partire dal 24 marzo 2021), gli enti pubblici, gli intermediari finanziari e le società di partecipazione. Il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, sempre che rispettino il presupposto del limite di ricavi o compensi di 10 milioni di euro.

Come fare richiesta

Per inviare la domanda occorre compilare online un modulo, che vi mettiamo a disposizione, da presentare a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre attraverso il web. Il contribuente potrà avvalersi degli intermediari.

Moduli PDF scaricabili – Agenzia delle Entrate