mercoledì, Maggio 8, 2024

Decoupling tecnologico USA-Cina: FMI avverte diminuzione del PIL globale

Secondo una ricerca del Fondo Monetario Internazionale (FMI), un decoupling o disaccoppiamento tecnologico USA-Cina potrebbe tagliare il prodotto interno lordo (PIL) globale di circa il 5%, un ordine di grandezza maggiore rispetto alla recente guerra commerciale. Secondo il FMI, le tensioni tra Usa e Cina sono un pericolo per l’economia.

Decoupling tecnologico USA-Cina: cosa succederà?

Secondo una ricerca del Fondo Monetario Internazionale un decoupling o disaccoppiamento tecnologico tra Stati Uniti e Cina potrebbe portare a perdite sostanziali del prodotto interno lordo (PIL) globale. La ricerca del FMI stima che la frammentazione tecnologica potrebbe portare a perdite di circa il 5% del PIL per molti paesi, o circa 10 volte i costi stimati dai dazi commerciali imposti da USA e Cina. Helge Berger, capo della missione del FMI in Cina, in un’intervista a Bloomberg Television, ha affermato: “Il mondo è un luogo così integrato. Se smetti di scambiare conoscenze attraverso paesi o confini, alla fine pagherai un prezzo, e questo potrebbe essere abbastanza alto”. Berger ha poi aggiunto: “Le tensioni intorno al rapporto USA-Cina sono uno dei fattori di rischio che guardiamo. Questa è una preoccupazione costante”.

Berger ha evidenziato che le tariffe tra i due paesi hanno frenato la crescita globale. Ha poi affermato che le cose si potrebbero complicarsi se permettessimo il disaccoppiamento tecnologico tra USA e Cina, e tra altri paesi come l’Europa. Berger ha quindi detto che è importante che USA e Cina, due grandi importantissime economie, trovino un modo per lavorare insieme.   

Biden prosegue le politiche di Trump

L’avvertimento del FMI arriva dopo che l’amministrazione Biden all’inizio di questo mese ha aggiunto sette aziende cinesi all’elenco delle entità a cui le aziende statunitensi non possono vendere senza un permesso speciale.  L’amministrazione Biden sta ancora riesaminando le politiche sulla Cina che ha ereditato da Trump. Tra queste vi sono anche le tariffe su oltre 300 miliardi di dollari di importazioni annuali e un accordo commerciale parziale. Tuttavia ha fatto intende che la sua strategia sarà sostanzialmente simile al quella della precedente amministrazione.


USA-Cina: primo incontro tra le due superpotenze nell’era Biden

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles