sabato, Febbraio 24, 2024

Dai 30 gradi alla neve a fine Maggio a Toronto

Non è affatto normale che nevichi in questo periodo dell’anno nella metropoli canadese del sud. Dai 30 gradi alla neve di fine Maggio a Toronto

Era venerdì 28 maggio, ed ecco la neve a Toronto. Nel giro di una settimana la cittàe passata dai 30 gradi alla neve di fine Maggio. Un evento meteo a dir poco estremo, ma di questi tempi, tutto può avvenire, o quasi.

Un sistema di bassa pressione nell’Ontario meridionale, dove si trova Toronto, ha generato un flusso d’aria fredda dall’Artico, ed in città la pioggia si è trasformata in fiocchi di neve. Una tale configurazione atmosferica sarebbe abbastanza normale in inverno”, ha detto Nadine Hinds-Powell, meteorologa di The Weather Network, ma è insolito che avvenga a così tarda primavera.

Anticiclone minacciato dal una goccia fredda il Ponte del 2 giugno

Maxi tromba marina avvolge nave vicino Singapore (Video)

L’Astrologia è una scienza: non si occupa solo dell’Oroscopo

Molti cittadini hanno sommerso di foto e video i social network di un fenomeno meteo assolutamente insolito, anche perché ormai in città c’era aria estiva, e l’inverno, che da queste parti è assai rigido e nevoso, sembrava ormai finito. “Toronto, che diavolo sta succedendo?” ha detto un utente di Twitter. “Ma davvero, cosa sta succedendo?” La scorsa settimana Toronto ha vissuto diversi giorni consecutivi di caldo estivo. Faceva così caldo che le temperature sono riuscite a rimanere sopra i 30°C.

Toronto ha avuto il 28 maggio più freddo della storia, secondo il meteorologo Peter Kimbell di Environment Canada. La temperatura massima diurna ha raggiunto solo i 4°C venerdì pomeriggio. Il successivo 28 maggio più freddo risale al 1889, secondo i registri del centro di Toronto che risalgono al 1840. Ciò significa che sono passati 130 anni da quando faceva così freddo. Ci sono stati minimi notturni più freddi, ma questo è stato il pomeriggio più freddo.

neve toronto
Neve a Toronto il 28 maggio 2021.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles