domenica, Maggio 19, 2024

Cuba e Cina cercano maggiore cooperazione

Cuba e Cina cercano una maggiore cooperazione nel settore economico, commerciale, finanziario e tecnico-scientifico. Per Cuba, la Cina è un’alternativa per i paesi in via di sviluppo.

Cuba e Cina verso una maggiore cooperazione

Cuba e Cina stanno cercando una maggiore cooperazione. Il primo ministro cubano Manuel Marrero Cruz si è recato in Cina dove ha incontrato il presidente dell’Agenzia cinese per la cooperazione allo sviluppo (CIDCA) Luo Zhaohui. I due hanno discusso dell’importanza dei legami bilaterali.  Luo ha sottolineato l’importante consenso raggiunto tra i presidenti Miguel Díaz-Canel e Xi Jinping per costruire una comunità con un futuro condiviso. Ha poi assicurato che Pechino è pronta ad approfondire i legami pragmatici con Cuba ed espandere la collaborazione multisettoriale. Marrero, a nome del Partito Comunista di Cuba, del governo e del popolo, ha ringraziato il CIDCA e la Cina per il sostegno a Cuba, esprimendo la volontà di espandere ulteriormente i legami bilaterali. Durante l’incontro, Cina e Cuba hanno firmato un documento che consentirà di riallacciare i rapporti nel settore economico, commerciale, finanziario, di cooperazione e tecnico-scientifico.

“Il popolo cinese ha dimostrato la sua dedizione e la forza dell’unità attorno al Partito. Nei tempi complessi in cui viviamo, l’esempio della Cina è un’alternativa per i paesi in via di sviluppo che aspirano alla pace e ad un mondo migliore, per questo Cuba sarà sempre accanto alla Cina”, ha detto Marrero, che poi aggiunto che l’Avana sostiene una cooperazione internazionale giusta, inclusiva, multilaterale e reciprocamente vantaggiosa, contro l’unilateralismo e il protezionismo. Marrero ha anche sottolineato che da più di 60 anni Cuba è soggetta ad un blocco commerciale, economico e finanziario senza precedenti da parte degli USA e che opportunisticamente si è intensificato anche durante la pandemia di Covid-19.

Marrero in Cina fino al 9 novembre

Il primo ministro cubano resterà in Cina fino al 9 novembre. Marrero avrà anche colloqui con le principali autorità cinesi e renderà omaggio ai martiri cinesi in piazza Tiananmen. ha già parlato con il primo ministro cinese Li Qiang, con il quale ha firmato un accordo in settori come la biotecnologia, i trasporti, l’agroalimentare e la televisione digitale.


Leggi anche: Lula incontra il presidente cubano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles