mercoledì, Maggio 8, 2024

Cosa porta Mercurio retrogado nel vostro stile di comunicazione

Avrete sicuramente sentito parlare di Mercurio retrogrado, ma sapevate che ognuno di noi ha un’unica posizione di Mercurio nel proprio tema natale che può rivelare il modo in cui pensa e comunica? Ecco cosa è Mercurio e cosa significa avere Mercurio in ciascuno dei 12 segni zodiacali e come influisce sul vostro stile di comunicazione

Che cos’è Mercurio?

Mercurio è il pianeta della comunicazione, dell’informazione, dei viaggi e della tecnologia. È il pianeta più vicino al Sole nel nostro sistema solare e, in quanto uno dei “pianeti interni”, è ritenuto significativo nel tema natale di una persona. Mercurio non solo ci aiuta a capire i nostri processi mentali (cioè come pensiamo, come recepiamo le informazioni e persino il nostro senso dell’umorismo), ma può anche dirci molto sul nostro modo di comunicare. Dopo tutto, alcune persone sono chiacchierone, mentre altre sono più tranquille e introspettive. Conoscere il proprio segno di Mercurio, ma anche quello degli altri, può aiutare a comunicare in modo efficace e onesto. Per scoprire il vostro segno di Mercurio, inserite i vostri dati di nascita nella vostra applicazione astrologica preferita o nel vostro generatore di temi natali e individuate dove si trovava Mercurio quando siete nati. Da qui, ecco una panoramica di tutti i 12 segni di Mercurio.

Mercurio in Ariete

L’Ariete è conosciuto come l’Ariete testardo dell’astrologia e se avete Mercurio in Ariete, il vostro stile di comunicazione rifletterà questo atteggiamento focoso e volitivo. Come spiega l’astrologa e psichiatra olistica Kayse Budd, M.D., le persone con Mercurio in Ariete hanno spesso una mente e uno stile di comunicazione reattivi. Possono essere impulsivi in termini di decisioni e discorsi, facilmente (e rapidamente) eccitabili, ma anche facilmente frustrati, secondo Budd. Queste persone hanno molte idee e sono pronte ad agire con coraggio senza pensarci due volte. Mercurio in Ariete può anche essere “brusco, insistente ed eccessivamente diretto a volte”, osserva Budd, aggiungendo che le loro parole possono sicuramente mordere se si arrabbiano. “In realtà, possono godere di una lotta appassionata e quindi possono essere ottimi avvocati o politici”, afferma la dottoressa.

Mercurio in Toro

Molto diverso da Mercurio in Ariete, chi ha Mercurio in Toro è un pensatore lento, che preferisce prendersi del tempo e ponderare le proprie decisioni, piuttosto che prendere decisioni affrettate. Come spiega Budd, possono metterci un po’ a rispondere o a comunicare in generale, e possono anche essere testardi. Il Toro è anche noto per essere uno dei segni più possessivi e, se applicato a Mercurio, può portare a trattenere in modo possessivo pensieri o idee, con una certa riluttanza a cambiare idea. Tuttavia, osserva Budd, i Mercurio Toro sono in genere comunicatori piacevoli, che apprezzano la praticità e la concretezza nelle loro conversazioni e interazioni. Inoltre, poiché il Toro è un segno tipicamente orientato al denaro, aggiunge, potrebbero anche fare soldi sfruttando in qualche modo le loro capacità comunicative.

Mercurio in Gemelli

Mercurio governa due segni: Vergine e Gemelli. Quindi, se avete un Mercurio in Gemelli, la comunicazione e l’acquisizione di informazioni sono probabilmente inclinazioni naturali per voi. Come spiega Budd, questo segno di Mercurio è veloce, veloce, veloce. Sono “loquaci, con discorsi e pensieri rapidi”, secondo Budd, che sottolinea come questa sia una posizione forte e desiderabile da avere nel proprio tema natale. Queste persone hanno una battuta pronta, sono brave a raccontare storie e spesso sono intelligenti e affascinanti. “Possono parlare con quasi tutti di quasi tutto”, dice Budd a mindbodygreen, notando che hanno un QI verbale molto alto. E a proposito di fascino, aggiunge che Mercurio in Gemelli ama fare conversazione, quindi non stupitevi se la persona che chiacchiera con voi in aereo o in fila in un negozio è un Mercurio Gemelli.

Mercurio in Cancro

Il primo dei segni d’acqua, il Cancro è intuitivo e sensibile alle emozioni, e avere Mercurio in questo segno fa di una persona un pensatore intuitivo. Paradossale? Forse. Ma questo segno con Mercurio preferisce semplicemente prendere decisioni e recepire informazioni in base alle proprie emozioni. Come spiega Budd, i loro pensieri e il loro stile di comunicazione saranno fortemente influenzati dalle emozioni che provano, e provano anche un particolare interesse per il passato e per i propri ricordi. (In effetti, per questo motivo hanno una buona memoria). Questo segno di Mercurio non è super lineare o basato sulla logica, ma ha una forte bussola intuitiva. Come spiega Budd a mindbodygreen, chi ha Mercurio in Cancro ha anche la capacità di nutrire se stesso e gli altri con i propri pensieri e le proprie parole. “La comunicazione compassionevole è un’abilità e un talento particolari, [mentre] l’eccessiva condivisione emotiva è un lato negativo”, aggiunge.

Mercurio in Leone

Quando pensate a Mercurio in Leone, pensate a un’espressione appassionata. Questa posizione non ha problemi a prendersi le luci della ribalta per condividere una storia straordinaria, per aumentare l’eccitazione o per gasare se stessi (o gli altri). Secondo Budd, queste persone sono pensatori e comunicatori drammatici, narratori appassionati e comunicatori affascinanti. Tuttavia, possono avere la tendenza a vantarsi o a vantarsi, come pure a fare riferimento a se stessi (cioè a riportare la conversazione su di sé). Questa posizione può essere a volte grandiosa, ma è esuberante e giocosa, e può anche essere amorevole, generosa e divertente con le sue parole, dice Budd. Aggiunge che queste persone possono avere capacità di scrittura creativa, forti doti di dibattito, di recitazione o di teatro e persino una vena competitiva quando si tratta di parlare e pensare.

Mercurio in Vergine

Mercurio si sente a casa in Vergine, uno dei due segni che governa, insieme ai Gemelli. Secondo Budd, chi ha Mercurio in Vergine è estremamente analitico, organizzato, doveroso e pratico. Si può sicuramente contare sulla loro puntualità di pensiero e di comunicazione. Come spiega Budd, si tratta di una posizione forte, ma che può rendere una persona quasi eccessivamente funzionale, al punto da affaticare la mente. È probabile che eccellano nei sistemi analitici e basati su regole come la matematica e che siano generalmente intelligenti. Chi ha Mercurio in Vergine può avere una vena di perfezionismo, cosa da tenere d’occhio. Secondo Budd, il lato ombra di Mercurio in Vergine può essere giudicante, freddo e impersonale. Nel complesso, però, sono “orientati alla missione, concentrati e attenti ai dettagli”.

Mercurio in Bilancia


La Bilancia vuole solo mantenere la pace e raggiungere l’armonia, e se il vostro Mercurio è in Bilancia, questo si manifesterà nel vostro modo di pensare e comunicare. Come spiega Budd, queste persone hanno una prospettiva molto equilibrata, vedono le cose da più angolazioni e quindi sono inclini all’indecisione. Tuttavia, questa è una posizione che considera tutti i lati della storia e dà priorità all’equità. La Bilancia è anche governata da Venere, il pianeta della bellezza e del piacere, quindi con Mercurio in Bilancia queste persone “hanno spesso una bella comunicazione [esprimono] le cose in modo piacevole o amabile”, dice Budd. Possono essere poetici e/o avere un talento per la scrittura, per esempio. Inoltre, non sono tipi da scuotere la barca – e non apprezzeranno nemmeno se lo fate – poiché una comunicazione dura o troppo diretta li mette a disagio, spiega Budd. “Le loro menti sono spesso più tranquille per natura. Sono portatori di pace e sono eccellenti negoziatori e diplomatici”, spiega la Budd a mindbodygreen, aggiungendo che spesso le persone amano ascoltare chi ha Mercurio in Bilancia e tendono ad avere successo nelle carriere che prevedono la comunicazione.

Mercurio in Scorpione

Lo Scorpione è un segno profondo, intenso e un po’ misterioso, e coloro che hanno Mercurio in Scorpione sono effettivamente pensatori e comunicatori profondi e intensi. Come dice Budd a mindbodygreen, sono spesso appassionati, anche se non lo danno a vedere. Sono anche attratti dall’aiutare se stessi e gli altri a trasformarsi a un livello profondo. “Sono molto psicologici e dotati, intuitivi e appassionati”, afferma la dottoressa, aggiungendo che sul lato ombra possono essere eccessivamente fissi, ossessivi, gelosi e possessivi. Tuttavia, sono persistenti e difficilmente si fermano una volta che si sono messi in testa qualcosa. A causa della loro intensa profondità, Budd osserva che queste persone possono essere vulnerabili alle dipendenze, alle compulsioni, ai pensieri ossessivi e ai problemi di salute mentale. “Ma”, aggiunge, “la loro profondità e il loro naturale approfondimento psicologico possono anche renderli ottimi terapeuti o coach”. Sono anche molto interessati all’ignoto e al tabù, e non hanno problemi a parlare di nascita, morte, sesso e altri argomenti “spinosi”.

Mercurio in Sagittario

Secondo Budd, le persone con Mercurio in Sagittario sono positive, ottimiste, allegre e brave a manifestare. Sono sempre alla ricerca della prossima cosa, sia che si tratti di una grande domanda filosofica, sia che si tratti di approfondire uno dei loro interessi di nicchia. Come spiega Budd, la spiritualità e la filosofia sono inclinazioni naturali per questa posizione astrologica, e saranno anche abili nell’imparare nuove lingue o nel comunicare con (o su) altre culture. Possono avere un atteggiamento “sempre solare”, anche quando le cose non sono così solari, il che può essere ottimo per motivare gli altri, se non si sconfina nella positività tossica. Una cosa a cui questa posizione deve fare attenzione, spiega Budd a mindbodygreen, è pensare di sapere la verità su tutto. “In realtà”, spiega, “spesso ci sono molte verità”.

Mercurio in Capricorno

Ogni volta che Mercurio si trova in uno dei segni di terra, si può prevedere un approccio concreto e pratico al pensiero e alla comunicazione, e il Capricorno non fa eccezione. Come spiega Budd, questo segno di Mercurio è fermo, fisso, organizzato e ordinato nella mente e nel linguaggio. Hanno processi di pensiero lineari ed è “molto improbabile che cambino idea una volta presa, anche se possono impiegare un po’ di tempo per arrivare a una conclusione”, osserva Budd. Secondo Budd, inoltre, spesso non sono in grado di prendere in considerazione più prospettive, il che li rende uno dei segni naturalmente più chiusi per Mercurio. Le persone con questa posizione possono essere inclini a pensare in modo negativo, restrittivo e riduttivo, e per questo Budd spiega che i Capricorno Mercurio possono avere a che fare con schemi di pensiero depressivi. “In compenso, aggiunge la dottoressa, hanno un forte senso degli affari e sono altamente professionali nel pensiero e nella comunicazione”.

Mercurio in Acquario

Se volete una persona che pensa in grande, cercate qualcuno con un Mercurio in Acquario. Come spiega Budd, hanno una mente molto espansiva e possono cambiare idea facilmente e in modo imprevedibile. E sì, anche se sono persone che pensano in grande, non stupitevi se si lasciano sfuggire i dettagli più piccoli. Secondo Budd, Mercurio in Acquario è una delle posizioni di Mercurio più aperte (insieme a Mercurio in Bilancia e Mercurio in Pesci), “anche se le loro prospettive tendono all’umanitario e al rivoluzionario”. Come spiega l’autrice, si tratta di persone individualiste che lottano per i più deboli. E dato che l’Acquario è noto per essere un segno eccentrico, Budd aggiunge che con Mercurio in Acquario queste persone sono spesso insolite, soprattutto nel modo in cui si relazionano e comunicano con gli altri. “Questa posizione denota una via di fuga. Possono diventare cinici perché la società non è all’altezza delle loro grandi speranze di cambiamento e di progresso”, afferma la dottoressa, aggiungendo che in generale le persone con Mercurio in Acquario tendono a essere spiritose o divertenti, di solito con un tocco cinico.

Mercurio in Pesci

Ultimo, ma non meno importante, è Mercurio in Pesci. Questi sono i pensatori/decisori intuitivi e vaghi, con una mente molto fluida, secondo Budd, che spiega che tendono a essere compassionevoli, spirituali e orientati all’unità. Con questa posizione di Mercurio, dice, le persone presteranno attenzione agli emarginati, ai senzatetto, agli animali o a chiunque abbia bisogno di protezione. Sono comunicatori gentili e possono letteralmente avere un linguaggio morbido e delicato (persino “a basso volume”), spiega Budd. Sebbene possano apparire timidi, sono spesso fantasiosi e potrebbero avere capacità di scrittura o di canto. A volte, però, possono avere difficoltà a organizzare i pensieri o a farli uscire, e possono anche essere inclini alla paura, alla distorsione e alla paranoia, spiega Budd a mindbodygreen. “Possono essere portati a sfuggire alla realtà con film, alcol, libri, TV, cibo”, dice Budd, ma potrebbero anche avere un talento per lavorare con i meno abbienti, nel cinema o nella TV, o come consulenti spirituali.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles