lunedì, Febbraio 26, 2024

Corea del Sud Cina e Giappone: presto un vertice

Corea del Sud, Giappone e Cina terranno presto un vertice. Alti funzionari dei tre paesi si sono incontrati a Seoul per concordare una data. Gli incontri annuali tra i tre paesi si erano interrotti a causa delle crescenti tensioni e della pandemia di Covid-19.

Presto un vertice Corea del Sud-Cina-Giappone

Il ministero degli Esteri sudcoreano ha affermato che presto vi sarà un incontro tra i leader di Corea del Sud, Cina e Giappone. I tre paesi stanno cercando di riavviare gli scambi trilaterali dopo che i regolari incontri annuali sono stati sospesi a causa delle relazioni tese e della pandemia di Covid-19. Il ministero degli Esteri sudcoreano, che ha ospitato i colloqui esplorativi, ha affermato in un comunicato che le date specifiche dei colloqui dei leader restano in discussione. Seoul ha detto di aver proposto che il vertice si svolga a fine dicembre. All’incontro di martedì hanno partecipato il vice ministro degli Esteri giapponese Funakoshi Takehiro, il vice ministro degli Esteri sudcoreano Chung Byung-won e il vice ministro degli Affari esteri cinese Nong Rong.

Le dichiarazioni dopo l’incontro

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha affermato che i tre paesi “lavoreranno insieme per rafforzare la cooperazione pratica e dare nuovi contributi alla pace, alla stabilità e alla prosperità regionale”. “Crediamo all’unanimità che la cooperazione sia nell’interesse comune dei tre partiti”, ha detto Wang. Il ministro degli Esteri giapponese Yoko Yamakawa ha affermato che esiste la necessità condivisa di riavviare i vertici “il più presto possibile”. “Credo che sia molto utile discutere delle varie sfide che la regione deve affrontare”, ha detto Yamakawa.

Un alto funzionario sudcoreano ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che la Cina è stata proattiva nel cercare una cooperazione a tre, in particolare da quando i legami bilaterali di Seoul con Pechino si sono inaspriti a causa dello spiegamento di un sistema antimissile statunitense THAAD in Corea del Sud nel 2017.  “Sono sicuro che ci dovrebbe essere un certo disagio da parte loro riguardo ai nostri sempre più stretti partenariati trilaterali sulla sicurezza con gli USA e il Giappone”, ha detto il funzionario.


Leggi anche: Giappone Cina e Corea del Sud: presto un incontro trilaterale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles