giovedì, Febbraio 29, 2024

Conflitto in Yemen: in 6 anni uccisi 2300 bambini

E’ dal 2015 che infuria un tragico conflitto in Yemen. Una guerra civile che ha portato con sè migliaia di feriti, milioni di sfollati e centinaia di morti. Una guerra cruenta. Che dall’inizio dell’escalation ha raggiunto un orribile record di perdite umane. Tra cui 2300 vittime tra i bambini.

Conflitto in Yemen: qual è la situazione?

In Yemen è in corso la più grave crisi umanitaria mondiale. Secondo i dati diffusi da Save the children, 2 persone su 3 hanno urgente bisogno di aiuto per sopravvivere. Mentre i bambini continuano a morire. E non soltanto per le bombe. Ma anche per la fame e il colera. Che miete vittime di ogni età. Inoltre ad essa si sono affiancate calamità naturali, e un collasso economico che hanno precipitato il paese nel baratro. Dunque le conseguenze del conflitto in Yemen sono quelle di una popolazione allo stremo delle forze.


Leggi anche – Fame nel mondo: l’assenza di cibo è l’ombra della pandemia


Yemen: crisi sanitaria

La guerra ha peggiorato le condizioni sanitarie e ha messo fuori uso alcune delle principali infrastrutture del Paese. Infatti molti ospedali non sono più operativi perché bombardati. Mentre quelli che funzionano, mancano di tutto. Dai medici al personale sanitario. Come pure scarseggiano medicinali e standard minimi di sicurezza. Tra l’altro la pandemia di COVID-19 ha inferto un ulteriore gravissimo colpo al sistema sanitario. E a una popolazione devastata da anni di guerra, fame e malattie.

Il conflitto in Yemen e la crisi umanitaria

La crisi yemenita potrebbe trasformarsi in una vera catastrofe. Anni di guerra, difficoltà di accesso agli aiuti umanitari, e le inondazioni hanno portato il Paese sull’orlo di una delle peggiori carestie degli ultimi 100 anni. Per dare le dimensioni dell’immane crisi in base alle recenti stime delle Nazioni Unite 24 milioni hanno bisogno di assistenza umanitaria. Però i numeri si fanno ancora più devastanti ta i giovani. Infatti 12,4 milioni di bambini necessitano di assistenza. E un numero altissimo è a rischio malnutrizione.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles