mercoledì, Maggio 8, 2024

Come vestire il tuo bambino nella stagione autunnale?

Con l’arrivo dell’autunno vento e pioggia si ergono spesso a protagonisti. Di conseguenza, scegliere il look giusto per il proprio bambino tende e divenire di giorno in giorno più complicato. Le basse temperature, infatti, favoriscono inevitabilmente la comparsa dei tipici malanni di stagione, e questo induce diversi genitori a vestire eccessivamente il pupetto. Occorre ricordare come anche in autunno sia comunque possibile assistere alla comparsa di giornate soleggiate e temperature miti. Nelle prossime righe troverai alcuni suggerimenti su come acquistare abbigliamento neonato adatto alla stagione autunnale.

Vestire “a cipolla”

Un primo consiglio utile? Adottare un abbigliamento a strati. Così facendo, avrai l’opportunità di vestire il neonato “a cipolla”, coprendolo o scoprendolo a seconda della situazione. Non dimenticare che i più piccoli, rispetto agli adulti, hanno la capacità di autoregolare la temperatura corporea. Un body, una tutina e un golfino e, quando le temperature diverranno più rigide, una giacca di piumino, e il gioco è fatto! Quanto appena scritto è valido anche per i più grandicelli. Mettendo loro a disposizione felpe in pile, tute felpate con chiusura a zip e maglie di cotone, godranno di assoluta libertà all’asilo, a scuola o al parco. Allo stesso tempo, qualora la giornata tenda a divenire calda con il passare delle ore, non avranno alcun problema nello svestirsi velocemente.

I tessuti migliori per l’autunno

Un’ottima idea, se sei in cerca di abbigliamento neonato, consiste nel comprare vestiti in cotone e lino, lasciando da parte le fibre sintetiche. Una valida alternativa è rappresentata da completi o tutine in puro cotone. Se il tuo piccolo non è più in fasce, potrai scegliere capi in jersey o cotone. Offriranno un comfort ottimale, risultando particolarmente delicati sulla pelle. Il cotone è un tessuto naturale e, come tale, assicura leggerezza e perfetta traspirazione, scongiurando fastidiose irritazioni. Nel cassetto non dovrebbero mancare canottiere di puro cotone, destinate ad assorbire il sudore. E una volta sudate, sarà sufficiente cambiare canotta per mantenere asciutto il corpo per le ore a venire.

La scelta delle scarpe

E per quanto concerne le scarpe? In questo ambito, considera che un neonato non ha necessità di reggersi in piedi per molti minuti e, ancor meno, di camminare. Pertanto, per i suoi primi mesi di vita non è fondamentale indirizzare l’attenzione verso calzature altamente protettive. Meglio optare, piuttosto, su delle calze autunnali, abituando il neonato alle calzature solo quando sarà il momento di usarle per camminare.

Accessori: dai cappelli alle trapunte per il passeggino

Per quanto concerne gli accessori, nella stagione autunnale non è necessario ricorrere a cappelli, guanti e sciarpine. Perché sottoporre i piccoli a costrizioni eccessive? molto meglio lasciarli liberi di esplorare il mondo che li circonda. Solo il cappello potrebbe essere utile in determinati casi, purché la scelta ricada su modelli in cotone, quindi non troppo caldi.

Pur non facendo parte dell’abbigliamento in senso stretto, una copertina di pile, affiancata da una trapuntina, sarà ideale per le uscite all’aperto. Avrai l’opportunità di utilizzare entrambe qualora le temperature dovessero calare improvvisamente con il passare delle ore. Questo tenendo comunque conto che, oggigiorno, passeggino e carrozzina presentano già rivestimenti adeguati per proteggere i piccoli.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles