Choco Italia 2024 fa tappa a Viale Europa a Roma dall’8 al 10 marzo

0
151

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024 “Choco Italia” fa tappa a Roma infatti la Fiera del cioccolato artigianale e dolcezze d’Italia prosegue il suo tour primaverile per fermarsi tre giorni a Viale Europa, in zona Eur. Andiamo a saperne di più sul programma, sulle produzioni Made in Italy presenti e dei benefici del cioccolato.

Tre giorni di dolcezze all’Eur con Choco Italia

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024 “Choco Italia” fa tappa a Viale Europa, zona Eur a Roma. Si tratta della terza tappa del tour primaverile della Fiera del cioccolato artigianale e dolcezze d’Italia. Per tre giorni sarà possibile deliziarsi con produzioni Made in Italy e di eccellenza che contraddistinguono l’artigianato nazionale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italia Eventi, in collaborazione con l’Associazione Roma Duemila Eventi. E ha il patrocinio del IX Municipio Roma Eur, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

The Chocolate Way

Rappresenta una rete internazionale per il cioccolato di qualità. Infatti, è la prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa. Si prefigge l’obiettivo di promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità. Ciò al fine di riscoprirne e promuoverne la tradizione, la cultura e il valore. Italia Eventi è uno dei membri di questa associazione internazionale.

Programma

Dall’8 al 10 marzo, dalle ore 10 a mezzanotte, l’iniziativa sarà ad ingresso libero e gratuito per tutti gli appassionati del cioccolato e dei dolci di scoprire produzioni di diverse regioni italiane.

Venerdì 8 marzo

A mezzogiorno e alle ore 17 si terrà l’esibizione di un musicista al pianoforte. Ancora, saranno presenti gli artisti di Circolì che daranno vita allo spettacolo del trampoliere alle ore 11 e dopo le 16. E alle 18 sarà la volta del Mangiafuoco. Saranno distribuite mimose a tutte le donne presenti.

Sabato 9 marzo

Alle ore 11 e alle ore 17, due musicisti allieteranno il pubblico con la tromba ed il sax. Per i più piccoli ci sarà il giocoliere e i giochi con le bolle di sapone.

Domenica 10 marzo

Alle ore 11 e alle ore 17, ancora un concerto con tromba e sax. E il giocoliere si esibirà sia alle ore 11 che alle ore 16.

Choco Italia 2024 e “La Sana Merenda”

Tra le novità di questa edizione di Choco Italia 2024, ci sarà “La Sana Merenda”.

Questa iniziativa consiste nel proporre ai visitatori del pane fresco artigianale locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Si tratta di ‘sana merenda’ proprio perché rappresentaun’idea salutare di merenda che permette di riscoprire prodotti di qualità. Come pure sostenere associazioni locali e solidali con progetti dedicati. Grazie alla collaborazione con i panificatori locali, non solo intende promuovere merende di qualità, ma anche sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali. In questa tappa il contributo andrà alla Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore.

Infatti, lo slogan è: ‘La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene’.

I prodotti di Choco Italia

Numerose le regioni, in particolare del centro sud Italia e del Lazio, presenti con i loro prodotti a Choco Italia. Non mancheranno a Viale Europa per il Choco Italia 2024 i dolci della tradizione laziale ma anche la liquirizia da masticare e il liquore di Rossano Calabro.

Cremini e cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti proveniente dalla Campania. Caramelle e lecca lecca di un’azienda romana si affiancheranno ai dolci della tradizione partenopea, ma anche a crepes, ciambelle, donuts e graffe realizzate live. Per la gioia di piccini e grandi saranno disponibili anche le fragole fresche con il cioccolato, il salame di cioccolato porzionato, nocciolati, cremini e dragees.

Appunto, intera, spalmabile o in pasta, la nocciola di Giffoni IGP sarà protagonista della ‘sana merenda’ da gustare al momento. Da Capaccio Paestum arriverà un’azienda che porterà con sé miele biologico in vari gusti. Ancora, saranno presenti due liquorifici campani presenti: da Ottaviano (NA) e da San Cipriano Picentino (SA) sarà possibile passare dai prodotti della tradizione alle novità alla canapa.

Da Campobasso un’azienda di cioccolato artigianale. E presente anche la tradizione perugina in moltissimi gusti e varianti. Pugliesi, invece, i biscotti. Mentre dalla Sicilia arriveranno cioccolato, cannoli, cassate, pasta di mandorla, pistacchi, waffelini e il cioccolato di Modica, i cioccolatini ai pistacchi di produzione esclusivamente artigianale. E torroni e croccanti realizzati in loco con mandorle, pistacchi e nocciole.

I benefici del cioccolato

Il cioccolato fondente è più pregiato del cioccolato al latte e di quello bianco ed è anche il meno calorico. Infatti, contiene meno zuccheri e grassi saturi, poiché viene prodotto con almeno il 45% di pasta di cacao ed il 26% di burro di cacao.

Ha numerosi benefici per la salute. Infatti aiuta a combattere l’insonnia e le malattie cardiovascolari. Ciò grazie alle sostanze contenute nel cacao. Così, ha effetti benefici sulle arterie e anche sull’umore. Il cioccolato fondente contiene triptofeno, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, noto come l’ormone del buonumore e della felicità. Proprio per questo e per l’anandamide, il cioccolato fondente è un ottimo alimento antidepressivo. Inoltre, contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Sembra anche che l’assunzione di una piccola dose di cioccolato due volte al giorno per due mesi pare produca una riduzione della pressione arteriosa e del danno ossidativo in chi ha il colesterolo elevato.

Per beneficiare delle proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe consumare preferibilmente un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. 

Allora, non resta che deliziare le proprie papille gustative e ricevere gli effetti positivi delle produzioni di cioccolato presenti al Choco Italia dall’8 al 10 marzo 2024.

https://www.periodicodaily.com/made-in-italy-said-100-anni-di-eccellenza-del-cioccolato-ora-punta-al-cuore-della-capitale/