BTS – lunga pausa in arrivo per le grandi superstar coreane

I BTS sono una delle realtà musicali più forti degli ultimi anni, ma adesso hanno bisogno anche loro di una vacanza! Ecco cos'è stato annunciato dalla loro etichetta.

0
2541

AGGIORNAMENTO: La pausa è terminata, clicca qui per approfondire

I BTS sono senza dubbi una delle realtà musicali più forti attualmente. Sorti tramite una collaborazione con una casa discografica ai tempi sconosciuta, i ragazzi si sono ritrovati molto rapidamente a dover gestire un successo esponenziale in patria ed in buona parte dell’Asia, con numeri incredibili per singoli, album e tour. Un successo talmente ampio che la loro casa discografica è diventata rapidamente una delle più ricche della Corea Del Sud, il tutto grazie esclusivamente ai loro profitti.

Quando poi la loro etichetta ha provato ad esportare la loro musica in Occidente (operazione già tentata in passato con gruppi fortissimi in Corea, e fallita), in pochissimo tempo i ragazzi hanno conquistato il successo mondiale, diventando celebri ed apprezzati in tutto il mondo: non accadeva a nessun coreano dai tempi di Psy, ma a differenza sua i BTS non si sono limitati ad un unico tormentone fortunato.

Un dato su tutti può far capire quanto i BTS siano forti attualmente: in un mercato musicale in cui ormai quasi nessuno fa nemmeno più i DVD dei concerti, e nemmeno troppo spesso rende propri concerti disponibili su siti streaming come Netflix ed Amazon Prime, loro negli ultimi due anni hanno pubblicato i loro show in HQ direttamente per i cinema ben 2 volte. Al grande successo, però, si accompagna una grande fatica: le loro performance richiedono danza ad altissimi livelli, la gestione della fama in posti come la Corea può essere molto difficile (generalmente ai cantanti coreani è vietato fidanzarsi per conservare un determinato tipo d’immagine) ed in questi anni i ragazzi hanno pubblicato musica con ritmi davvero serrati. Per questo, i BTS hanno deciso di prendersi una lunga pausa dalla scena musicale.

L’annuncio è arrivato ieri tramite la loro casa discografica, la “Big Hit Entarteinment”. La label si limita dunque ad annunciare che i ragazzi hanno deciso di prendersi una lunga pausa dal lavoro per poter vivere normalmente per un po’, godendosi le normali gioie che spettano a ragazzi di circa 20 anni. Null’altro è stato annunciato: nessuna tempistica precisa entro cui attendere il loro ritorno, né tantomeno qualcosa che faccia intendere che qualcuno del gruppo voglia tentare la carriera da solista in questo periodo – un tempo non sarebbe stato possibile nemmeno ipotizzarlo in Corea, ma negli ultimi anni qualche carriera solista dalle band è partita. Rimane comunque probabile che, in realtà, questa pausa sia connessa all’obbligo di affrontare il servizio militare, ancora esistente in Corea.

A questo punto non ci resta che goderci la loro ottima musica e le loro spettacolari performance finché i ragazzi non decideranno di tornare. In ogni caso, è molto probabile che quando il ritorno dei BTS avverrà ad accompagnarlo ci saranno numeri da capogiro nelle classifiche mondiali. Di seguito un po’ di materiale del gruppo.