domenica, Aprile 28, 2024

BIOTESTAMENTO, I CIRCOLI PD DELLA PROVINCIA UNITI PER ISTITUIRE UN REGISTRO DEL DAT

I rappresentanti del Partito Democratico in seno a tutti i consigli comunali della provincia di Taranto presenteranno una mozione urgente che propone l’istituzione di un registro del DAT nei propri comuni, così come prevede la legge sul biotestamento.

La mozione prende avvio dalla premessa dell’approvazione, in Italia, in via definitiva al Senato – con 180 voti a favore, 71 contrari e 6 astensioni – la cosiddetta legge sul testamento biologico, che si intitola “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”.

Come sottolineato dai circoli PD, tale legge rappresenta un “importantissimo passo avanti” nell’ambito della tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona perché stabilisce che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso “libero e informato” della persona interessata.

Ad ogni cittadino, in previsione di una futura incapacità a decidere o a comunicare, tale legge permette anche di stabilire in anticipo, attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) a quali esami, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari dare o non dare il proprio consenso e che la legge considera trattamenti sanitari anche la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale;

La legge ribadisce infine che nei casi di “paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili o sproporzionati”.

Ma per essere considerate valide le DAT devono essere firmate davanti a un pubblico ufficiale, davanti a un notaio o in presenza di un medico del Servizio Sanitario Nazionale e tali documenti sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

In molti Comuni italiani si è già adottata una delibera di Consiglio Comunale che approva un “Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)” che individua l’Ufficio Comunale presso cui rendere e far registrare la dichiarazione di avvenuta redazione della DAT e il soggetto o i soggetti presso i quali è stata depositata.

In questi comuni, le iscrizioni al Registro sono effettuate in modo che siano garantite la certezza della data di presentazione e dell’identità del Dichiarante, riportando il numero progressivo delle dichiarazioni di avvenuta predisposizione della DAT, i dati personali del soggetto dichiarante e dei depositari presso cui è stato depositato il testamento biologico.

L’istituzione del registro consentirebbe di attuare in tempi brevi un civilissimo servizio al cittadino perché l’Ufficio Comunale non raccoglie le DAT ma registra unicamente le dichiarazioni di cui sopra.

Al fine di fornire una traccia ed allo scopo di snellire i tempi di adozione, il PD si è impegnato a diffondere una bozza di regolamento per i vari consigli comunali.

Questi ultimi si dovrebbero impegnare, a partire dal sindaco, con la giunta, a predisporre una delibera di consiglio comunale per l’approvazione del Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)” finalizzato a raccogliere le attestazioni dei soggetti residenti che hanno redatto le proprie dichiarazioni anticipate di volontà con l’indicazione della data di tali dichiarazioni e del luogo e/o dei soggetti presso cui sono conservate (notaio/fiduciario/altro depositario).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles