martedì, Febbraio 27, 2024

Bansky a Lowestoft: da confermare l’autore dei graffiti

Comparsi alcuni lavori di street art attribuiti a Bansky a Lowestoft nel Nicholas Everitt Park. I fans aspettano che l’artista confermi la paternità dell’opera.


Personale sanitario: un aiuto arriva da Bansky


Bansky a Lowestoft, cosa fa pensare alla sua mano?

Le persone che hanno visto le opere hanno pensato all’artista per lo stile e la tecnica di realizzazione, graffiti e stencil. Le creazioni urbane sono comparse non soltanto a Lowestoft, ma anche nel Suffolk e Gorleston e Great Yarmouth nel Norfolk. L’amministratrice del centro della contea in cui scorre il fiume Yare pensa sia la partecipazione al progetto per ottenere il riconoscimento di Città della cultura nel 2025.

Il murale dell’artista sul carcere di Reading

A marzo Bansky ha decorato la parete esterna della prigione inglese in cui Oscar Wilde è rimasto tra il 1895 e il 1897. Il lavoro raffigura un galeotto che fugge dalla cella, calandosi da una finestra con una fune fatta di lenzuola legate. Il luogo assume un significato per la comunità LGQBT+ perché lo scrittore ha subìto la condanna per omosessualità. L’Inghilterra vittoriana, infatti, mal tollerava la sua relazione con Lord Alfred Douglas. L’intellettuale, scontata la pena, ha scritto la poesia “La ballata del carcere di Reading” che descrive il sistema penitenziario dell’epoca. La struttura è abbandonata dal 2013, ma un progetto di riqualificazione potrebbe renderla un complesso artistico.

I graffiti di Nicholas Everitt Park a Lowestoft

Nella decorazione urbana ci sono tre bambini in piedi su una nave di rottami metallici. I ragazzini della scena si comportano come marinai, scrutando l’orizzonte e governando l’imbarcazione. Sullo sfondo compare la scritta “Siamo tutti nella stessa barca”. Un’altra opera è all’esterno di un ex negozio di elettronica a Lowestoft con un fanciullo che costruisce un castello di sabbia. Invece a Great Yarmouth ci sono degli stencil su una fermata degli autobus. Gli amministratori hanno contattato Bansky per sapere se i lavori sono di sua mano, ma l’artista non ha ancora confermato.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles