venerdì, Maggio 17, 2024

Arizona: Senato vota per abrogare il divieto di aborto del 1864

Il Senato dell’Arizona vota per abrogare il divieto di aborto del 1864. Precedentemente, la Corte Suprema dell’Arizona aveva messo al bando l’aborto, invocando la legge del 1864.

Senato dell’Arizona vota per abrogare il divieto di aborto

Il Senato dell’Arizona ha approvato un disegno di legge che abroga un divieto di aborto del 1864 che sarebbe potuto entrare in vigore se non fosse stato annullato dai politici statali. Alcuni membri repubblicani della Camera che si sono uniti ai democratici hanno facilitato l’iniziativa legislativa per fermare il ritorno di questa particolare legge. L’abrogazione non avrà effetto prima di 90 giorni dall’attuale sessione legislativa, probabilmente a giugno o luglio. Ciò significa che potrebbe esserci un breve periodo in cui quasi tutti gli aborti saranno vietati nello stato.  All’inizio di aprile, la Corte Suprema dell’Arizona aveva messo al bando l’aborto, invocando la legge del 1864. Tale legge, da tempo inattiva, è anteriore alla creazione dello stato dell’Arizona e non prevede eccezioni per lo stupro o l’incesto, ma consentirebbe l’aborto in caso di pericolo per la vita della madre. La decisione della Corte Suprema era stata criticata anche dall’ex presidente americano Donald Trump.

L’aborto negli USA

Dopo il verdetto della Corte Suprema degli USA del 2022 che ha posto fine al diritto costituzionale all’aborto negli USA precedentemente stabilito nel 1973, gli Stati hanno ottenuto la possibilità di decidere loro singolarmente sulla questione dell’aborto. Da allora, diversi Stati a guida repubblicana hanno cercato di reimporre le restrizioni sugli aborti. La questione dell’aborto sarà molto probabilmente un tema importante alle elezioni presidenziali di novembre.


Leggi anche: Arizona: Corte Suprema mette al bando l’aborto

Trump contro la sentenza dell’Arizona sull’aborto

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles