domenica, Maggio 5, 2024

Angola: oltre 100 arresti durante le proteste antigovernative

La questione del potere d’acquisto sta mettendo sotto pressione l’esecutivo in Angola. Più di 100 persone, tra cui donne e anziani, sono state arrestate dalla polizia nell’est del Paese in seguito a manifestazioni antigovernative, hanno dichiarato domenica le autorità locali.

I manifestanti protestavano contro il governo, il costo della vita, la corruzione e il fallimento dei servizi pubblici. Secondo le autorità della provincia orientale di Lunda Sul, hanno agito in “ribellione” lanciando pietre e oggetti taglienti e danneggiando due veicoli della polizia. Di conseguenza, “sono state arrestate 132 persone, tra cui 92 uomini di età compresa tra i 18 e i 78 anni e 45 donne di età compresa tra i 19 e i 58 anni”, secondo una dichiarazione del Ministero dell’Interno locale.

Human Rights Watch denuncia le detenzioni arbitrarie

All’inizio di agosto, Human Rights Watch ha accusato la polizia angolana di aver ucciso una quindicina di attivisti anti-governativi da gennaio. Secondo l’ONG, le forze di sicurezza del Paese sono accusate di aver effettuato centinaia di arresti e detenzioni arbitrarie.

L’Angola, ricca di petrolio, ha visto un’ondata di proteste dopo l’impopolare decisione del governo di tagliare i sussidi per il carburante a giugno, facendo salire i prezzi alla pompa. Questa misura è volta a ridurre la spesa pubblica, in un contesto di calo delle entrate petrolifere che stanno indebolendo la valuta nazionale, la kwanza.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles