sabato, Maggio 18, 2024

Almeno 500 vittime nell’esplosione dell’ospedale di Gaza, dice il ministero della Sanità di Gaza

Hamas attribuisce la responsabilità dell’esplosione all’attacco israeliano; il portavoce dell’IDF afferma: “Non posso confermare, poiché ci sono stati numerosi attacchi aerei, molti lanci di razzi falliti e molte false notizie da parte di Hamas”.

Almeno 500 persone sono rimaste uccise in una forte esplosione all’ospedale battista Al-Ahli Arabi, nel quartiere Zeitoun di Gaza City, ha dichiarato martedì sera il ministero della Sanità dell’enclave palestinese.

Una forte esplosione nell’ospedale di Gaza provoca numerose vittime

I media di tutto il mondo stanno dando ampio risalto alla rivendicazione da Gaza, un giorno prima dell’arrivo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Israele.
Il portavoce dell’IDF, contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che la questione è in fase di indagine. “Non abbiamo ancora tutti i dettagli”, ha detto, esprimendo scetticismo sulle affermazioni di 500 vittime, soprattutto perché Hamas aveva riferito dell’attacco all’ospedale solo poco tempo prima.
Altre fonti nella Striscia di Gaza hanno riferito di almeno 200 vittime nell’ospedale cristiano nel quartiere di Zeitoun. “Ho esaminato l’incidente con la Divisione di Gaza e il Coordinatore delle attività governative nei Territori”, ha dichiarato.

Alla domanda sul numero di morti rivendicato da Hamas, ha risposto: “Non posso confermarlo perché ci sono stati numerosi attacchi aerei, molti lanci di razzi falliti e molte notizie false da parte di Hamas. Accerteremo i dettagli e forniremo al pubblico la verità”.
Hamas ha definito l’esplosione dell’ospedale come un atto di “genocidio”. “Il massacro all’ospedale Baptist è un crimine di genocidio. Chiediamo alla comunità internazionale e ai Paesi arabi e islamici di assumersi la responsabilità e di intervenire immediatamente per fermare l’arroganza dell’occupazione e dei suoi militari fascisti”.

Il portavoce della protezione civile di Gaza ha dichiarato ad Al-Jazeera: “Siamo entrati nel cortile dell’ospedale battista e non abbiamo trovato feriti, ma solo centinaia di morti. Non possiamo far fronte alle necessità; il massacro è immenso”. Ha affermato che il fatto che l’esplosione sia stata centrata nell’ospedale indica che si tratta di un bombardamento israeliano deliberato.
In seguito all’esplosione nell’ospedale di Gaza, Hamas ha invitato i residenti della Cisgiordania ad andare ad affrontare le forze israeliane per “vendicare il massacro”.
Il Ministero degli Esteri egiziano ha accusato Israele di un “bombardamento deliberato” sull’ospedale di Gaza: “L’Egitto condanna il bombardamento israeliano dell’ospedale nella Striscia di Gaza, che ha causato la morte di palestinesi innocenti e il ferimento di altri a Gaza”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles