domenica, Maggio 19, 2024

Almanacco del 7 Settembre

E’ il 251° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 116 giorni

A Roma il sole sorge alle 05:43 e tramonta alle 18:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:53 e tramonta alle 18:48 (ora solare)
Luna: 10.30 (tram.) 21.13 (lev.)

Santi del Giorno

San Grato d’Aosta (Vescovo)
Santa Regina di Alise (Vergine e martire)

San Chiaffredo di Saluzzo (Martire)
San Clodoaldo (o Cloud, Venerato a Parigi)
San Paragorio e compagni (Martiri di Noli)
San Sozonte di Pompeiopoli (Martire)
San Ventura di Città di Castello (Martire)

San Grato d’Aosta è il protettore dei vigneti.

Etimologia

Regina, nome prettamente cristiano, si è affermato grazie al culto per la Vergine Maria, “Regina del Cielo”. Oggi, è usato anche in senso augurale ed esotico.

Proverbio del giorno

Di settembre di frutti ce n’è sempre.

Aforisma del giorno

La moda è qualcosa di barbaro, perché produce un’innovazione senza ragione e un’imitazione senza beneficio. (George Santayana)

Sei nato oggi? 

Si potrebbero scrivere interi romanzi sui nati il 7 settembre e sulla loro illimitata ricerca del successo personale. Dire che essi incontrano degli ostacoli sul loro cammino è un eufemismo: in effetti la strada è generalmente lunga, le difficoltà molteplici e pericolose, ma questi individui determinati non si daranno pace finché non porteranno a termine quello che hanno intrapreso, dovesse essere l’ultima cosa che fanno.

Queste persone avrebbero anche più successo se si calmassero un pò, se imparassero a dividere le loro responsabilità con gli altri e a integrarsi bene nel gruppo. Meno saranno coinvolti nella lotta per guadagnare o perdere la supremazia, migliori saranno i loro risultati e, di conseguenza, quelli del gruppo che rappresentano.

Accadde Oggi

Primo televisore elettronico della storia

mercoledì 7 settembre 1927 (93 anni fa)

Primo televisore elettronico della storia: A due anni dall’invenzione di Baird, che secondo la tesi comune segna l’inizio della televisione, l’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo televisore elettronico della storia.

Il prototipo prende vita nel suo laboratorio di San Francisco e appare rivoluzionario rispetto ai precedenti modelli (basati su un sistema meccanico), poiché sia l’apparecchio di ripresa delle immagini, che quello di trasmissione delle stesse, sono dotati di un dispositivo elettronico.

Il televisore di Farnsworth trasmette le immagini su una superficie sensibile attraverso un tubo a raggi catodici. L’importanza di questa invenzione si misura con il fatto che la tecnologia a tubi catodici è tuttora in uso, sebbene risultino quasi del tutto sostituiti dalle TV a cristalli liquidi, al plasma, a LED, etc.

Nati in questo giorno

Gloria Gaynor

data di nascita: mercoledì 7 settembre 1949 (71 anni fa)

Gloria Gaynor: Nata a Newark, in New Jersey, il vero nome è Gloria Fowles ma come cantante ha dominato il firmamento della disco music con il nome d’arte Gloria Gaynor.

Arrivata al successo nel 1974 con la cover di “Never Can Say Goodbye” (registrata inizialmente dai Jackson 5), con essa ha anticipato il fenomeno della “disco music”, divenuto “mondiale” dal 1977. L’anno seguente ha raggiunto l’apice del successo con la celebre I Will Survive, che ha fatto ballare tutte le generazioni e continua a farlo nelle discoteche di tutto il pianeta.

Nel 2002 è tornata con un nuovo album, “I Wish You Love“, con cui ha riconquistato le vette delle classifiche dance, grazie ai singoli “Just Keep Thinking About You” e “I Never Knew“.

Sergio Rizzo

data di nascita: venerdì 7 settembre 1956 (64 anni fa)

Sergio Rizzo: Nato a Ivrea (in Piemonte), è giornalista e scrittore, tra le firme più prestigiose del Corriere della Sera.

È approdato alla redazione economica del quotidiano di “via Solferino”, di cui è tuttora responsabile, dopo essersi occupato delle pagine di economia per Milano FinanzaIl Mondo e il Giornale.

Insieme a Gian Antonio Stella, nel 2007, ha scritto La Casta, il libro inchiesta sui privilegi e gli sprechi della politica italiana, che ha venduto più di 1.200.000 copie. Sullo stesso filone, sempre in collaborazione con Stella, ha pubblicato: “La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio” (2008), “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (2011), entrambi editi da Rizzoli, e “Se muore il Sud” (2013), edito da Feltrinelli.

Nell’estate del 2017 è passato a la Repubblica, assumendo la carica di vicedirettore.

Nati sportivi

Marcel Desailly

data di nascita: sabato 7 settembre 1968 (52 anni fa)

Marcel Desailly: Nato ad Accra (in Ghana), è stato un calciatore di nazionalità francese, inserito da Pelé nella FIFA 100. Ha giocato nella difesa del Milan dal 1993 al 1998 (vincendo due scudetti e una Champions League) e del Chelsea dal 1998 al 2004.

In Nazionale ha totalizzato 116 presenze (con 3 reti) e ha vinto quattro ori: campione del mondo nel 1998, europeo nel 2000 e due edizioni della Confederations Cup (2001 e 2003).

Eventi Sportivi

Europei, ancora oro per l’Italvolley

martedì 7 settembre 1999 (21 anni fa)

Europei, ancora oro per l’Italvolley: In Austria fino al 12 settembre, otto nazionali si contenderanno il titolo europeo della pallavolo maschile. Per la prima volta gli Europei si giocano con il nuovo sistema di punteggio chiamato rally point sistem (senza cambio palla, set a 25 punti, l’eventuale quinto a 15).

La Nazionale italiana, campione del mondo in carica, battendo in finale la Russia per 3-1 (con il quarto set finito 30-28), sarà per la quarta volta sul tetto d’Europa. Gli azzurri, anche con il nuovo sistema, confermano la leadership continentale negli anni Novanta.

Nasce il Genoa 1893

giovedì 7 settembre 1893 (127 anni fa)

Nasce il Genoa 1893: A Genova, in via Palestro 10, nell’appartamento sede del Consolato inglese, nasce il Genoa Cricket and Athletic Club. Tra le squadre italiane è quella con l’atto costitutivo più antico. Vincerà il primo campionato italiano, durato un solo giorno, l’8 maggio 1898 e complessivamente saranno nove i titoli italiani conquistati dai rossoblù fino al 1923-1924.

A Torino i primi europei di Atletica

venerdì 7 settembre 1934 (86 anni fa)

A Torino i primi europei di Atletica: Nello stadio Benito Mussolini di Torino inizia la prima edizione dei campionati europei di atletica. Il programma prevede in tre giorni 22 gare esclusivamente maschili. Il Regno d’Italia conquisterà 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.

I Doodle di Google

Indipendenza del Brasile

7 settembre

Indipendenza del Brasile: Dal 2004, Google ha più volte ricordato con un doodle locale la Festa dell’Indipendenza. Infatti il 7 settembre del 1822 il Brasile dichiarò la sua indipendenza dal Portogallo, dopo quasi tre secoli di colonialismo.

Il Brasile si costituì prima come monarchia costituzionale, per poi diventare una Repubblica nel 1889, dopo una rivoluzione pacifica che costrinse il re ad abdicare. Nel 1937 cadde sotto una dittatura di ispirazione fascista, che durò fino al 1945. Dopo diversi governi democratici, nel 1964 avvenne un colpo di stato militare. La conseguente dittatura militare durò fino al 1984. Dal 1988 il Brasile è una Repubblica presidenziale federale.

Scomparsi oggi

Karen Blixen

data di nascita: venerdì 17 aprile 1885 (135 anni fa)
data morte: venerdì 7 settembre 1962 (58 anni fa)

Karen Blixen: Danese di nascita ma africana nel cuore, nelle sue opere cantò il meraviglioso spettacolo naturalistico del continente nero.

Nata a Rungsted e morta a Copenaghen nel settembre del 1962, Karen Christentze Dinesen, baronessa von Blixen-Finecke, cominciò giovanissima a scrivere racconti, pubblicati a partire dal 1901 con lo pseudonimo di Osceola. A 28 anni si trasferì con il cugino in Kenya, dove prese a gestire una fattoria e una piantagione di caffè.

Un’esperienza che le cambiò la vita, ispirando il romanzo capolavoro La mia Africa, pubblicato nel 1937. Il libro ispirò nel 1985 l’omonimo film di Sydney Pollack (nel cast Meryl Streep e Robert Redford), vincitore di ben 7 Premi Oscar. Autrice di una ventina tra romanzi e raccolte di racconti, Karen Blixen fu sepolta nel parco della sua residenza a Copenaghen (oggi “casa museo”), trasformato per suo volere in riserva ornitologica.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles