mercoledì, Maggio 8, 2024

Almanacco Del 17 Dicembre 2021

Oggi venerdì 17 dicembre 2021 (07:06)

E’ il 351° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 14 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 16:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:59 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
Luna: 5.55 (tram.) 15.26 (lev.)

Santi del Giorno

San Giovanni di Matha (Sacerdote)
San Floriano (Venerato a Bologna)
San Lazzaro (Monaco a Costantinopoli)

Sant’Olimpia (Vedova)
Santa Begga (Badessa di Andenne)
Santa Wivine (Vivina, Badessa benedettina)
Santi Anania, Misaele e Azaria (Abdenago, Misach e Sidrach, Martiri)

Etimologia

Lazzaro, deriva dall’ebraico “Eleazar”, teoforico significante “Dio ha aiutato, Dio e venuto in aiuto”. Personaggio del Vecchio e del Nuovo Testamento, non ha mai avuto, come personale, grande diffusione nel mondo cristiano, nonostante la celebrità del fratello di Marta e Maria, resuscitato da Gesù.

Proverbio del giorno

Poco fiele fa amaro molto miele.

Aforisma del giorno

Un pessimista è uno che pensa che tutti siano carogne come lui e per questo li odia. (George Bernard Shaw)

Sei nato oggi? 

Sei dotato di molto coraggio, spirito d’iniziativa e sei capace di grande generosità, ma sei anche dominato dall’impazienza e se non ottieni subito quel che desideri ti lasci spesso prendere dalla collera. Nel lavoro dovrai affrontare alcuni momenti difficili, ma nella seconda parte della vita raggiungerai il successo. In amore ti si addice un partner riflessivo e paziente in grado di sopportare le tue esplosioni e di darti la tranquillità di cui hai bisogno.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Venerdì 17 Dicembre 2021

Accadde Oggi

Le BR sequestrano Dozier

17 Dicembre 1981

Le Brigate Rosse sequestrano a Verona il generale della NATO James Lee Dozier. Opera della colonna veneta delle BR guidata Antonio Savasta, il rapimento riapre le polemiche sulle complicità e gli interessi internazionali che si nascondono dietro le Brigate Rosse. Il 28 gennaio 1982 il generale Dozier sarà liberato con un colpo di mano dei reparti speciali dei NOCS.

Uccisa Gabriella Degli Esposti

17 Dicembre 1944

Muore, all’età di 32 anni, Gabriella Degli Esposti. Originaria di una famiglia contadina, dopo il 1943, assieme al marito, trasforma la propria casa in una base della Resistenza. Coordinatrice partigiana della Quarta Zona, con il nome di battaglia di “Balella”, viene fucilata a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena.

Primo volo umano

17 Dicembre 1903

AKitty Hawks, in Carolina del Nord, il Flyer, un velivolo a motore costruito dai fratelli Orville e Wilbur Wright, si solleva in aria, a tre metri dal suolo, per poi atterrare dopo 36 metri. Quel giorno i Wright realizzano per primi l’antico sogno dell’uomo: volare.

Seconda scomunica a Enrico VIII d’Inghilterra

17 Dicembre 1538

Papa Paolo III invia la seconda scomunica a Enrico VIII d’Inghilterra. Viene così definitivamente sancito lo scisma della chiesa d’Inghilterra. Motivo della scomunica sono le nozze di Enrico VIII con Anna Bolena, nonostante che il precedente pontefice Clemente VII non avesse concesso il divorzio al sovrano.

Primo episodio de “I Simpson”

domenica 17 dicembre 1989 (32 anni fa)

Primo episodio de “I Simpson”Homer, impiegato nella centrale nucleare di Springfield come ispettore alla sicurezza, è rimasto senza tredicesima e non sa come far fronte alle spese dei regali di Natale per i figli Bart, Lisa e Maggie. Non può nemmeno contare sui risparmi, perché sua moglie Marge li ha spesi per cancellare il tatuaggio che Bart si è fatto fare sul braccio.

Disperato, tenta l’ultima chance puntando sulle corse dei cani, ma il Piccolo aiutante di Babbo Natale (il cane su cui ha puntato) arriva ultimo e viene cacciato dal cinodromo. Dietro le insistenze del figlio, Homer decide di accogliere in famiglia il simpatico amico a quattro zampe.

È la trama di Un Natale da cani, primo episodio della serie animata I Simpson, trasmesso il 17 dicembre del 1989 sul canale Fox. Fin dall’esordio si capisce subito che le avventure della sgangherata famiglia, creata dalla penna di Matt Groening e James L. Brooks, non sono dirette solo a un pubblico di giovanissimi.

Il piccolo mondo di Springfield (luogo immaginario, ispirato all’omonima cittadina dell’Oregon dove Groening ha trascorso la sua infanzia), tipico della provincia americana, è un concentrato della società “a stelle e strisce” che viene parodiata nelle abitudini e nelle forme culturali e sociali che le sono proprie.

Il linguaggio utilizzato dai personaggi si fa beffe del politicamente corretto, mettendo alla berlina tabù e luoghi comuni che accomunano il popolo yankee e non solo. Il carattere irriverente del cartone emergerà anche dalle caricature di illustri personaggi che compariranno nei vari episodi, legati al mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, quali l’ex presidente George Bush (senior) e la rock band U2.

I tredici episodi della prima stagione (trasmessa in Italia da ottobre del 1991) ne decreteranno l’immediato successo, conquistando milioni di fan in tutto il mondo. Nel tempo emergeranno, oltre ai personaggi, altri aspetti identitari, in primis la sigla d’apertura: sulla colonna sonora di Danny Elfman, le immagini scorrono dalle nuvole alla città, terminando nella scuola elementare dove Bart, per punizione, scrive sulla lavagna ogni volta una frase diversa.

Le ventisette stagioni che seguiranno ne faranno la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa (primato detenuto in precedenza dai Flintstones), premiata con riconoscimenti inusuali per un cartone animato: oltre 23 Emmy Awards (gli oscar internazionali della televisione) e nel 2000 una stella nella Hollywood Walk of Fame (onore concesso a Topolino e a pochi altri personaggi immaginari).

Oltre che nella storia dei cartoni animati (sarà fonte d’ispirazione per successive serie “irriverenti” come I Griffin), “I Simpson” porteranno una rivoluzione anche nel linguaggio parlato: mentre tra i giovani si diffonderanno espressioni come «ciucciati il calzino» e «brutto bacherospo», l’esclamazione ricorrente di Homer «D’oh!» avrà l’onore di essere introdotta nell’Oxford English Dictionary.

Per il loro contenuto sferzante, finiranno spesso nelle maglie della censura sia negli Stati Uniti che in altri paesi, mentre in Cina e Russia saranno addirittura banditi. La versione italiana sarà limitatamente censurata, ma si lavorerà più nel rendere meno “scomodi” i dialoghi.

Nel 2007 uscirà un lungometraggio, tratto dalla serie, dal titolo I Simpson – Il film, che incasserà miliardi di dollari in tutto il mondo. Guadagni in cifre a nove zeri saranno garantiti anche dal ricco merchandising (pupazzi, poster, giochi, etc.).

Primo volo dei fratelli Wright

giovedì 17 dicembre 1903 (118 anni fa)

Primo volo dei fratelli Wright: Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l’umanità, che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei.

Dai rudimentali alianti dei primi esperimenti arrivarono a costruire il primo velivolo a motore: il Flyer! Alto 2,8 metri, dal peso di 274 kg e dall’apertura alare di 12 metri, il velivolo era fatto in gran parte di frassino e abete rosso e aveva una potenza di 12 cavalli. Il test vincente avvenne in una gelida e ventosa mattinata di dicembre, sulla spiaggia di Kitty Hawk (nella Carolina del Nord).

Davanti a cinque spettatori alle 10,35 eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l’ultimo volando per circa due chilometri. La fama dei Wright divenne internazionale in seguito al primo volo in pubblico, effettuato l’8 agosto 1908.

Pubblicato Canto di Natale di Dickens

domenica 17 dicembre 1843 (178 anni fa)

Pubblicato Canto di Natale di Dickens: L’arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano il Natale in tre dimensioni temporali: quello della sua giovinezza, del presente e del domani. Un’esperienza che gli farà riacquistare il senso della vita e la centralità dei sentimenti.

Una fiaba ideale per riscoprire la magia del Natale che Charles Dickens, il più grande romanziere dell’età vittoriana, pubblicò il 17 dicembre 1843 per la casa editrice Chapman & Hall. A Christmas Carol (titolo originale) venne in seguito incluso in una raccolta più ampia, destinata a diventare un classico della letteratura per ragazzi.

Rivolgendosi anche agli adulti, Dickens affrontò con questo ed altri racconti le piaghe della società del suo tempo (da lui vissuti in prima persona), dalla povertà allo sfruttamento minorile e all’analfabetismo.

Nati in questo giorno

Papa Francesco

data di nascita: giovedì 17 dicembre 1936 (85 anni fa)

Papa Francesco: L’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana.

Nato a Buenos Aires, in Argentina, la storia della famiglia di Jorge Mario Bergoglio è simile a quella di tante altre, partite dall’Italia (dalla provincia di Asti) nei primi anni del Novecento per cercare fortuna nel continente americano. Diplomatosi perito chimico, entra in seminario nel 1958, si laurea in filosofia nel 1963 e sei anni dopo è ordinato sacerdote.

Nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires, il 20 maggio 1992, da Giovanni Paolo II, lo stesso pontefice lo crea cardinale sei anni più tardi. In questo periodo si segnala per il suo stile semplice e per la profonda vicinanza ai poveri e agli infermi. Negli anni bui della dittatura militare s’impegna per dare protezione ai religiosi perseguitati.

Già tra i favoriti al conclave del 2005, in seguito alla clamorosa rinuncia di Benedetto XVI, viene eletto Papa il 13 marzo del 2013, al quinto scrutinio. Primo successore di Pietro gesuita e primo pontefice originario del continente americano, rompe una tradizione secolare nell’assumere un nome mai utilizzato in precedenza.

Spiega così la scelta di Francesco: «Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato; in questo momento anche noi abbiamo con il creato una relazione non tanto buona, no?»

Anche da Papa mantiene la sua proverbiale semplicità nei gesti quotidiani e nell’approcciarsi ai fedeli. Tra i primi provvedimenti: l’avvio di un progetto di riforma della curia e dello IOR, quest’ultimo in risposta ai numerosi scandali finanziari del passato recente e remoto; la riforma del codice penale; misure di maggiore contrasto ai casi di pedofilia nel clero.

L’8 dicembre 2015 inaugura un giubileo straordinario, indetto ad aprile dello stesso anno (con la bolla Misericordiae Vultus) e dedicato alla misericordia, che termina il 20 novembre 2016.
Sono tre le sue encicliche: Lumen fidei (2013), Laudato si’ (2015, dedicata all’ambiente, “casa comune”) e Fratelli tutti.

Milla Jovovich

data di nascita: mercoledì 17 dicembre 1975 (46 anni fa)

Milla Jovovich: Sguardo di ghiaccio e fascino da vendere, un binomio vincente dalle passerelle al set cinematografico.

Ucraina di Kiev, ma con la cittadinanza USA, ha iniziato a sfilare a 11 anni, debuttando due anni dopo sul grande schermo con “Congiunzione di due lune” di Zalman King.

Dopo il discreto successo del disco “The Divine Comedy”, nel 1996 va incontro alla popolarità con il ruolo della giovane donna umanoide in Il quinto elemento di Luc Besson, che sbanca il botteghino.

Il genere fantascientifico le calza a pennello come dimostra la lunga saga di Resident Evil, iniziata nel 2002 e arrivata nel 2017 al sesto capitolo con The Final Chapter. Nel 2019 è nel cast dei film Hellboy e Paradise Hills e l’anno dopo è la protagonista di Monster Hunter, ispirato alla serie di videogiochi.

Nati… sportivi

Moreno Argentin

data di nascita: sabato 17 dicembre 1960 (61 anni fa)

Moreno Argentin: Nato a San Donà di Piave (in provincia di Venezia), è un ex campione di ciclismo su strada. Professionista dal 1980 al 1994, è diventato campione del mondo su strada nel 1986 (conquistati pure un argento nel 1987 e un bronzo nel 1985). Ha vinto quattro volte la Liegi-Bastogne-Liegi.

Jin Sun-yu

data di nascita: sabato 17 dicembre 1988 (33 anni fa)

Jin Sun-yu: Nata a Daegu (Corea del Sud), è una pattinatrice di short track. In occasione dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, quindi a soli 17 anni, ha vinto 3 medaglie d’oro: 1000 metri, 1500 metri e 3000 metri a squadre.

Altrettanto ricco è il suo palmarès ai Mondiali, individuali e a squadre, con 13 ori, 3 argenti e 1 bronzo.

Eventi Sportivi

Mondiali per club

domenica 17 dicembre 2006 (15 anni fa)

Mondiali per club : In Giappone, nell’International Stadium di Yokohama, si è concluso il torneo di calcio “Coppa del Mondo per club FIFA 2006“, con la partecipazione delle squadre campioni continentali.

Il Barcellona (con Ronaldinho e Deco), vincitore dell’UEFA Champions League, ha perso in finale per 0-1 contro i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre (vincitori della Coppa Libertadores 2006), che hanno in squadra due giovani che successivamente andranno in Europa: Pato, nel 2008 al Milan, e Luiz Adriano, nel 2007 allo Shakhtar Donetsk (dove nel 2012, sfruttando una restituzione di palla da parte degli avversari, segnerà una rete anti fair play).

I Doodle di Google

La Piedra del Sol

17 dicembre

La Piedra del Sol: Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito fondamentali indicazioni sulla misurazione del tempo, sulla cosmologia e sulle credenze dell’antica popolazione precolombiana.

Il prezioso reperto, di forma circolare e dal peso di 25 tonnellate, fu rinvenuto, nel 1790, nei pressi della piazza principale di Città del Messico. È conosciuta anche come “pietra di Tenochtitlan”, perché si ritiene che si trovasse sul tempio doppio nella Plaza Major di Tenochtitlan (capitale dell’impero azteco).

Questa tesi confermerebbe la sua principale funzione di calendario solare, che gli storici legano alla divinità Tonatiuh (il Quinto Sole) la cui testa è scolpita al centro del monolite.

Il Mondo degli Animali

Pesce Paradiso

mercoledì 17 dicembre 2014 (7 anni fa)

Pesce Paradiso: Il pesce paradiso, nome scientifico Macropodus Opercularis, è un pesce di acqua dolce che appartiene alla famiglia delle Osphronemidae.

Il pesce paradiso può raggiungere i 7 centimetri, presenta una corporatura tozza ma allungata e una coda biforcuta. La livrea del maschio, soprattutto nel periodo degli amori, è sgargiante: testa e dorso grigio-verdi, i fianchi sono blu con linee verticali rosse, le pinne ventrali sono viola, la pinna dorsale presenta un colore che varia dal rosso al violaceo, la coda è solitamente rossa. La femmina ha una colorazione meno vivace, prevalentemente è beige con qualche riflesso rosso-blu.

Il pesce paradiso è diffuso nel sud-est asiatico, in Corea, Cina, e Vietnam. Abita nelle risaie, nei laghi, nei fiumi e anche in acque semipaludose.

L’alimentazione di questi pesci è costituita prevalentemente da crostacei, pesci, più piccoli di loro, e insetti.

Una curiosità è che il maschio, durante il periodo riproduttivo, costruisce un nido di bolle e, dopo che son state depositate le uova, è lui che si occuperà dell’incolumità del nido fino alla nascita dei piccoli.

Il pesce paradiso ha due primati: fu il primo pesce esotico importato in Europa, questo avvenne nel 1869 a Parigi, e fu il primo pesce a essere riprodotto in cattività e quindi in acquario.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles