sabato, Maggio 18, 2024

All’asta la collezione di Freddie Mercury di “cose splendide”

Per più di 30 anni la casa londinese di Freddie Mercury è rimasta intatta, un santuario della leggendaria superstar del gruppo rock Queen, morta nel 1991 all’età di 45 anni. Ora il suo contenuto – dagli sfavillanti costumi di scena e dai testi scritti a mano di Mercury ai dipinti e agli splendidi oggetti raccolti durante i suoi viaggi – sarà esposto a Londra, New York, Los Angeles e Hong Kong. La la collezione di Freddie Mercury sarà poi venduto all’asta.

La collezione di Freddie Mercury

Tra gli oggetti vi sono una corona modellata su quella di Sant’Edoardo, che sarà indossata da Re Carlo in occasione della sua incoronazione il prossimo fine settimana, e un mantello di velluto rosso, pelliccia sintetica e strass. Mercury indossò l’abito per l’esecuzione finale di God Save the Queen, che concluse l’ultima esibizione dal vivo della band a Knebworth nel 1986. ono inclusi anche i testi di lavoro scritti a mano dalla star di We are the Champions, il più grande inno dei Queen cantato dai fan che agitavano le braccia durante le esibizioni dal vivo, compresa la folla di 72.000 persone al concerto Live Aid allo stadio di Wembley nel 1985. Si prevede che l’oggetto possa essere venduto fino a 300.000 sterline.

La casa

La casa di Mercury, Garden Lodge a Kensington, era il suo rifugio dal suo personaggio pubblico e sgargiante, un luogo dove gli amici potevano visitare e soggiornare. La riempiva di opere d’arte, tra cui dipinti vittoriani e pezzi di artisti del XX secolo, opere in vetro, arte e tessuti giapponesi. “Mi piace essere circondato da cose splendide… un disordine squisito”, ha scritto Mercury in Freddie Mercury: A Life, In His Own Words. Trascorse gli ultimi mesi della sua vita al Garden Lodge e vi morì il 24 novembre 1991, 24 ore dopo aver confermato in un comunicato di essere affetto da Aids e aver lanciato un appello ai suoi fan affinché si unissero “alla lotta contro questa terribile malattia”. Ha lasciato il Garden Lodge e il suo contenuto a Mary Austin, una delle sue amiche più intime e fidate. Lei ha dichiarato: “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie cercava e amava tanto. Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. “Freddie era un collezionista incredibile e intelligente, che ci ha mostrato che in ogni cosa c’è bellezza, divertimento e conversazione. Spero che [le mostre e le aste] siano un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo”.

La mostra

La mostra principale si terrà presso la galleria londinese di Sotheby’s in agosto, con l’esposizione di tutti i circa 1.500 oggetti del Garden Lodge, e si concluderà il giorno del 77° compleanno di Mercury. Seguiranno sei aste a settembre. David MacDonald, responsabile delle vendite per singolo proprietario di Sotheby’s Londra, ha dichiarato: “La collezione di Freddie Mercury è la manifestazione della creatività, del gusto e dell’occhio infallibile per la bellezza di un uomo straordinario, che presenta molto di più di una squisita selezione dei migliori esempi di artisti di secoli e paesi diversi”. “Come una bambola russa, Garden Lodge ha rivelato i suoi strati di tesori nel corso degli ultimi mesi e il ricco arazzo di oggetti che abbiamo scoperto ci ha portato tutti in una gloriosa avventura attraverso la sua immaginazione. Aprire la porta di quel luogo molto speciale che era la casa di Freddie Mercury ci offre un pass per il backstage del suo mondo”. Tra gli altri oggetti della collezione figurano un minuscolo pettine per baffi in argento di Tiffany & Co, 11 acquerelli dell’artista russo dell’art déco Erté, un dipinto del 1880 di James Jacques Tissot che ritrae la musa e amante dell’artista, Kathleen Newton, (stimato fino a 600.000 sterline) e la chitarra acustica Martin D-35 del 1975 di Mercury nella sua custodia originale. Dal capezzale di Mercury provengono un orologio da tavolo Fabergé con gemme incastonate, nefrite e smalto e un telefono rotante vintage in bachelite. Fanno parte della collezione anche un furisode (kimono a maniche lunghe) di seta ricamato e un gilet di seta dipinto a mano con i gatti di Mercury – Delilah, Goliath, Oscar, Lily, Romeo e Miko – e una sontuosa giacca da cerimonia in stile militare con medaglie imitate. “La vita sensazionale di Freddie Mercury ci ha lasciato una ricca serie di momenti artistici che ancora ci commuovono e ci stupiscono, un’eredità che, come la sua musica, vivrà per sempre”, ha dichiarato Oliver Barker, presidente di Sotheby’s Europa. Austin devolverà parte del ricavato della vendita al Mercury Phoenix Trust e alla Elton John Aids Foundation.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles