Al via la XV edizione dei Mondiali di Sci Nautico per Disabili dal 27 al 30 Aprile

0
1407

Alle 16:30 di ieri (ora locale) è iniziata la quindicesima edizione del World Disabled Water Ski Championships a Myuna Bay, nel Nuovo Galles del Sud – Australia.

Gli atleti azzurri che porteranno in alto il valore del nostro paese sono: Daniele Cassioli, Sabrina Bassi campionessa uscente in slalom seated e medaglia di bronzo in figure, Pietro De Maria campione uscente in slalom seated men, Uber Riva vincitore di tre medaglie d’argento in slalom, figure e salto nel 2015 e Christian Lanthaler due medaglie di bronzo in salto e slalom nel 2015. Atleti capitanati dal tecnico milanese Daniele D’Alberto.

La squadra italiana è partita alla volta dell’Australia il 16 aprile per finire poi la preparazione e gli allenamenti il 26, per poi iniziare le gare. Le categorie di questa competizione sono divise attraverso le varie disabilità, saranno quindi gli atleti seduti seated, non vedenti o vision impaired e gli atleti amputati o standing. 

Il tecnico D’Alberto ha commentato così la preparazione dei suoi atleti: “Rispetto a quello che potevo sperare di fare in poco più di un mese e mezzo di tempo, quello che è stato fatto ha del miracoloso. Abbiamo sfruttato la situazione favorevole al 100%, complici le condizioni meteo anomale perché particolarmente miti, ci siamo avvicinati al top della forma. I risultati in allenamento hanno superato lo standard. Sul Lake Macquarie,appena arrivati, abbiamo calibrato l’allenamento in base alle condizioni locali e rifinito la preparazione”. Nella sua intervista D’Alberto ha anche ringraziato l’azienda italiana Bac Technology: “Ringraziamo Bac Technology azienda italiana di apparecchi elettromedicali che a seguito della richiesta di Daniele Cassioli, ha messo a nostra disposizione, gratuitamente, per il periodo di trasferta una tecar per tecarterapia, apparecchio utilissimo per il recupero muscolare degli infortuni che potrebbero accadere prima della gara. Insomma, ce la giochiamo, non improvviseremo e, come sempre, saremo protagonisti e competitivi”.

Daniele Cassioli è un atleta non vedente, pratica questa disciplina da 22 anni e ha vinto tantissimo nella sua carriera, al 2003 risale la sua prima vittoria nei mondiali e recentemente è reduce da cinque medaglie d’oro in slalom, figure, salto, combinata e combinata atleti a Elk Grove 2015: “Punto sicuramente a riconfermarmi, i 5 ori sono stati un risultato straordinario, direi storico e ne sono consapevole. Ripetersi sarà difficile, dovrò stare attento alla concorrenza americana e australiana, soprattutto“. 

Anche il campione Pietro De Maria ha commentato: “La mia categoria, seated, è la più numerosa rispetto ai disabili visivi e agli amputati. Sono reduce dal titolo mondiale di due anni fa e mi manca solo questo continente, classificato come Asia-Oceani, mentre in America Europa e Africa ho già trionfato, per questo voglio vincere a MyunaBay”.

Questi Mondiali sono ospitati per la quarta volta in Australia, l’edizione del 2013 è stata l’unica volta in Italia che portò agli azzurri il secondo posto e quindi la medaglia d’argento, battuti solamente dagli Stati Uniti.