giovedì, Aprile 25, 2024

Agrihoods: le oasi naturali tra l’agricoltura urbana e la vita in città

I millennial stanno abbandonando i campi da golf per qualcosa di completamente diverso. Non sto necessariamente parlando delle fattorie fuori mano. Alcuni stanno trovando un senso di comunità vecchio stile, connessione con la natura e cibi freschi, pur vivendo in una società diversa e culturale o in città, addirittura. La risposta per molti è un agrihood.

Cos’è un agrihood

Come suggerisce il nome, un agrihood è un tipo di comunità pianificata che integra l’agricoltura in un quartiere residenziale. Gli agrihoods hanno lo scopo di facilitare la produzione di cibo e di offrire spazio verde, ricreazione, estetica e valore per una comunità. Paul Habibi, professore di beni immobili alla UCLA, suggerisce che gli agrihoods riuniscono una “confluenza di profitti economici, bene ambientale e beneficio sociale”. Immaginate un quartiere che ruota intorno a un pascolo di capre, un giardino selvatico per le piante medicinali, dove i mirtilli sono coltivati in tale abbondanza che c’è una gara di torte ogni luglio. Invece di andare a cena al country club, le famiglie si incontrano al ristorante farm-to-table del quartiere, orgogliose che tutto il cibo usato sia stato coltivato nei loro cortili. Ci può essere un “villaggio del cibo artigianale”, completo di una cantina, un caseificio e una panetteria. I papà si incontrano allo studio di yoga invece che al campo da golf. Le case sono dotate di pannelli solari, il compostaggio è un dato di fatto e ci sono stazioni di ricarica per auto elettriche. La Detroit urbana ha rotto gli schemi in un luogo dove il valore medio delle case è sotto i 25.000 dollari, affrontando e sostenendo una comunità che ha conosciuto l’insicurezza alimentare per troppo tempo, ed è assolutamente fiorente.

Celebrare i cibi diversi all’Iniziativa per l’agricoltura urbana del Michigan

A Ditroit, una città che per molti anni è stata etichettata come “la più pericolosa” o “la più violenta del paese”, gli orti possono essere un segnale di sicurezza per alcuni residenti. Mentre la città non è estranea agli orti comunitari (ne vanta quasi 1.400), questa no-profit nel quartiere di North End sta facendo le onde come la prima fattoria urbana sostenibile d’America. In questa parte della città – appena a nord della zona di Midtown, recentemente imborghesita – dove la povertà è fin troppo comune, la scarsità di cibo è un problema reale. L’iniziativa ha creato una fattoria di tre acri che si concentra sulla coltivazione degli alimenti spesso usati nelle diverse culture qui; i peperoncini organici e le verdure di collard sono un successo. Alla Michigan Urban Farming Initiative i prodotti sono gratuiti per tutti e la fattoria è aperta alla raccolta il sabato mattina. Il modello di Detroit prevede di fornire un Community Resource Center con programmi educativi e uno spazio di incontro, una caffetteria e due cucine commerciali volte a creare un’opportunità economica per i residenti di poter vendere salse piccanti fatte con i loro peperoni freschi. MUFI, come viene comunemente chiamato, è anche molto attivo nella pulizia comunitaria delle proprietà abbandonate.

Organizza incontri sociali e cene a base di prodotti agricoli ad Agritopia

Questo è il sogno di un estroverso. Agritopia è ben all’interno dell’area metropolitana di Phoenix, ma si concentra sulla riduzione delle barriere alla socializzazione. Ci sono 452 lotti residenziali che abbracciano strade strette e le case sono state progettate per avere recinzioni posteriori basse e portici anteriori, rendendo piuttosto difficile ignorare i tuoi vicini. All’interno ci sono una fattoria con agnelli e polli, un agrumeto e giardini comunitari. Ci sono due famosi ristoranti qui: Joe’s Farm Grill che è stato presentato in televisione da Guy Fieri, e The Coffee Shop che ha vinto il Food Network’s Cupcake Wars. La più recente aggiunta alla comunità è un insieme di edifici chiamati Barnone, dove c’è un fiorista, un produttore di vino e negozi dove gli artigiani vendono i loro prodotti fatti a mano.

Ridefinire lo chic industriale a The Cannery in California

Precedentemente sede di un impianto di inscatolamento di pomodori Hunt-Wesson, il progetto di 100 acri di The Cannery è il primo agrihood a mettere radici su ex terreni industriali. Tutte le sue 547 case ad alta efficienza energetica sono pronte per l’energia solare per coloro che vogliono installare pannelli, con scaldabagni senza serbatoio e capacità di ricarica delle auto elettriche. Gli acquirenti di case possono anche scegliere di aumentare le caratteristiche energetiche per raggiungere lo status di net-zero-energy (per esempio, possono essere installati pannelli solari che alimenterebbero caminetti elettrici in tutta la casa e i materiali per tetti certificati Cool Roof sono un’opzione durante i mesi caldi e soleggiati). La fattoria di 7,4 acri della comunità è gestita dal Center for Land-Based Learning, un gruppo no-profit che prevede di eseguire programmi educativi agricoli per studenti e aspiranti agricoltori. Tenete a mente che questo è un immobile californiano e che non è quasi mai economico. Le case qui possono variare dai 400.000 dollari a poco più di un milione.

Dite addio ai campi da golf a Miralon a Palm Springs


Miralon si è distinto dalla folla trasformando un campo da golf a 18 buche ad alta intensità d’acqua in un uliveto di 70 acri resistente alla siccità che funge da epicentro di un’azienda agricola di 300 acri (ci sono anche altre aree di giardino comuni per diversi frutti e verdure). Molte case sono state acquistate dal 2020, e il piano è di vendere tutte le 1.150 case unifamiliari, case a schiera e condomini, tutte con pannelli solari installati come caratteristiche standard. I sentieri che erano originariamente destinati ai carrelli da golf hanno trovato un nuovo uso come 6,5 miglia di sentieri escursionistici. Ci sono anche parchi per cani, stazioni di esercizio, pozzi di fuoco e una cucina dimostrativa all’aperto per lezioni di cucina. La Temuca Olive Oil Company è stata incaricata di raccogliere le olive e pressarle sul posto, e l’olio sarà messo a disposizione dei membri della comunità.

Lascia che qualcun altro si sporchi le mani a Willowsford, Contea di Loudoun, Virginia

Vuoi avere accesso a prodotti biologici freschi di fattoria senza doverti sporcare le unghie? Vuoi che i tuoi figli imparino a cucinare, ma non hai voglia di insegnarglielo tu? Se avete abbastanza soldi per buttare giù circa un milione di dollari per una casa qui al 4.000 acri Willowsford, si ottiene l’accesso al raccolto di una fattoria professionale sul posto 300 acri attraverso un mercato del contadino di quartiere ed eventi educativi come lezioni di cucina per bambini presso la casa della comunità. Una volta vincitore del premio National Association of Homebuilders Suburban Community of the Year, questo posto è dotato di un certo senso di status.

Fai più o meno quello che ti aspetteresti dal Vermont a South Village a Champlain Valley

I residenti del liberale Vermont sono noti per apprezzare gli spazi aperti e la vita di paese, quindi quando South Village è diventato la prima comunità di conservazione dello stato e l’agrihood, non è stato difficile da vendere. Ci sono case a schiera, condomini di lusso e case unifamiliari, oltre ad un sacco di sentieri per il ciclismo e lo sci di fondo, giardini comunitari e una fattoria biologica di quattro acri che funziona come una cooperativa CSA. Con benefici che si estendono oltre la comunità, South Village ha un impianto solare fotovoltaico di un acro e 528 pannelli che produce elettricità senza carbonio non solo per la comunità di South Village, ma anche per la città di South Burlington.

Vivi i tuoi sogni di pensionamento a Prairie Commons in Kansas


Mentre la maggior parte degli agriturismi sono commercializzati per i millennials, Prairie Commons è uno sviluppo pedonale progettato specificamente per gli anziani. E in realtà le sue attrattive sono attraenti per quelli di qualsiasi età. Ci saranno molte opportunità per incontri sociali, come un mercato del contadino, una scuola di cucina, ristoranti e un lago di 15 acri perfetto per il birdwatching. I residenti possono riunirsi per lavorare alla serie di orti comunitari. Quello che era un tratto di terra a coltivazione unica è stato trasformato in una fattoria biologica certificata che produce una varietà di frutta, verdura e bestiame su piccola scala.

Fai il pendolare a Chicago dal bucolico Prairie Crossing in Illinois

Fondata più di un decennio fa, Prairie Crossing si trova nella regione di Chicago ed è stata progettata per combinare la conservazione dei terreni aperti con un facile pendolarismo verso la grande città in treno. Non solo ha una massiccia fattoria biologica di 100 acri che sta aiutando a lanciare la prossima generazione di giovani agricoltori, ma ha anche una scuola charter che si concentra sull’educazione ambientale e sulla cittadinanza globale responsabile. Gli amanti dei cavalli apprezzano il fatto che abbia delle scuderie; anche per le persone che non cavalcano, i cavalli sono dei vicini pittoreschi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles