Abolizione bollo auto e canone Rai: bufala

Una notizia si sta diffondendo ultimamente su internet e tutti i social, vediamola nel dettaglio

0
780
abolizione bollo auto

Nelle ultime ore è tornata alla ribalta questa notizia: abolizione bollo auto e del canone RAI. Rappresenta sicuramente una notizia falsa se presa così come viene descritta. Proveremo comunque a fare chiarezza cercando anche di spiegare perché una notizia del genere porta milioni di persone a fare ricerche sui browser.

Abolizione bollo auto e canone Rai: perché una notizia del genere potrebbe essere credibile?

Con la pandemia il Governo italiano, grazie ai nuovi DPCM, ha introdotto molte novità. Provvedimenti di vario genere denominati Decreto Cura Italia, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni. In questi atti aventi ‘forza di legge’ emanati dal governo sono attuate nuove misure per far fronte all’economia che stava andando allo sbando. In un periodo di chiusura totale delle attività e quindi di mancati incassi. Il pagamento di molte imposte è posticipato come dai indicazione dei nuovi DPCM.

Per questo la notizia di abolizione del bollo auto e del canone Rai potrebbe essere tutto sommato vera. Il clima economico/politico creato in questo tempo è soggetto a variabilità. Molte notizie che già l’anno scorso potevano sembrare assurde, quest’anno hanno causato delusione e rassegnazione in molte persone incredule.

Ecco un’altra ‘bufala’!

Intorno agli anni quaranta le donne erano solite portare, per risparmiare, delle scarpe con le suole in pelle di bufalo/bufala. Invece di utilizzare il cuoio, sicuramente più costoso. Nei giorni di pioggia con tali calzature capitava spesso che si scivolasse. Cadute anche piuttosto rovinose dal punto di vista fisico. Quando una donna infortunata arrivava al Pronto Soccorso, il personale d’ospedale, considerata l’alta frequenza dei casi, usava l’espressione “ecco un’altra bufala”. Questo succedeva perché qualcuno ha iniziato ‘spingere’ l’utilizzo di un materiale più economico. Sicuramente inadeguato per un paio di scarpe. Ma l’effetto di tale pelle era praticamente lo stesso del cuoio.

In conclusione

Bollo auto

Sono 10 le regioni che hanno deciso di sospendere il pagamento del bollo auto: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria. Ogni amministrazione regionale ha stabilito poi termini diversi per il versamento. Per sapere nel dettaglio basta collegarsi al sito della propria regione.

Canone RAI

Nessuna novità per quanto riguarda l’abolizione del canone RAI. Eventuali esoneri del pagamento, infatti, sono riconosciuti solo a determinate categorie.

Commenti