mercoledì, Maggio 1, 2024

A Sanremo Rock il gruppo massafrese “Grex”

Il gruppo massafrese Grex andrà in scena per la finale del 31° Sanremo Rock & Trend Festival 2018.

Giovedì 7 giugno, al Teatro Ariston di Sanremo, il gruppo massafrese Grex andrà in scena per la finale del 31° Sanremo Rock & Trend Festival 2018.

Solo a fine serata, al termine di tutte le esibizioni (2 per ogni gruppo), si conosceranno i 16 Artisti – 8 per la categoria Rock e 8 per la categoria Trend – che accederanno domani in finalissima e che si contenderanno la vittoria del più ambito e longevo festival italiano dedicato alle rock band emergenti. Sono giunti in finale 130 gruppi, al termine di un lungo live tour di 40 tappe che ha visto in gara 317 band selezionate tra oltre 700 candidature.

Sanremo Rock & Trend Festival è nato nei primi Anni ’80, diventando negli anni un brand storico che ha portato al successo moltissimi big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Ligabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

Il nome della band massafrese Grex viene dal latino grex – gregis= gregge, ma questo non è l’unico significato; uno dei più profondi è proprio “gruppo”.

Il gruppo nasce nel 2013 da un’idea del vocalist Danilo Del Prete e del bassista Donato Viola, con un progetto indipendente incentrato sulla creazione di un pezzo-denuncia (Polvere su polvere) sul colosso siderugico ILVA, che dopo aver distrutto un’intera generazione iniziava il suo declino.

Dopo il successo di Polvere su polvere, l’idea di ampliare il gruppo, con un progetto aperto a diverse collaborazioni, e la ricerca di una propria identità. 

La monocromatica richiesta commerciale dei locali e pub provinciali, di gruppi immagine e cover band spinge nuovamente la formazione ad imporre il proprio pensiero. Nasce così l’idea di riarrangiare i classici della musica italiana in chiave rock, con una continua ricerca di suoni e colori. Questa stessa ricerca porterà a nuovi cambiamenti e ad un’identità musicale più definita: l’utilizzo di nuovi strumenti come l’ukulele, da accostarsi alle chitarre distorte, sintetizzatori, effetti voce e strumenti “artigianali”.

Nel 2016 il gruppo lavora ad un inedito (Come quando fuori nevica) con il quale il vocalist parteciperà ad un concorso nazionale, vincendo il premio della critica.

Da quel momento, magicamente, la produzione di inediti aumenta vertiginosamente, ai quali il pubblico risponde positivamente.

Nel 2017 il gruppo partecipa a diversi concorsi, tra cui l’Arezzo Wave, classificandosi per la finale regionale ed a “Sotto le Stelle XIX edizione”, classificandosi al 1° posto nella sezione inediti.

Attualmente, la band è composta da: Danilo Mattia Del Prete (voce), Alessandro Lazzaro (chitarra), Donato Viola (basso), Angelo Notarnicola (synt) e Cosimo Tocci (batteria). A breve è prevista l’uscita del loro primo album.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles