A “24h Picasso” full immersion sull’artista spagnolo

Una giornata di eventi e spettacoli incentrati sull'artista di "Femme endormie"

0
283

A Parigi un’intera giornata per l’autore di “Ritratto di Gertrude Stein”. Sabato 4 settembre dalle 9.30 è in programma “24h Picasso”, un appuntamento che porta l’attenzione del pubblico sull’artista.


Col ritratto “Marie-Thérèse” Picasso balza a 20 milioni $


Perché organizzare l’evento “24h Picasso”?

Il Museo nazionale Picasso di Parigi organizza l’iniziativa per far conoscere la personalità e il talento dell’artista. Per l’occasione tutte le sale dell’esposizione permanente e anche l’esterno ospiteranno incontri e conferenze, oltre a spettacoli e intrattenimenti. Gli interessi del maestro, le notizie raccolte negli studi sulla vita privata e i commenti degli esperti forniscono una panoramica del pittore. Le iniziative si protraggono anche di notte con la proiezione del documentario sul protagonista dell’evento di Henri Georges Clouzot. Il film ha vinto il premio speciale della giuria del Festival di Cannes nel 1956.

Picasso secondo Henri Georges Clouzot

Il regista ha realizzato un lavoro dal titolo “Il mistero di Picasso” in cui si sofferma sul metodo creativo dell’artista. Clouzot riprende con la cinepresa il maestro nel suo atelier, cattura il momento in cui il pennello traccia le linee sulla tela, i ripensamenti, la realizzazione dell’opera. Quindi, mostra l’elaborazione del dipinto, l’idea che si concretizza nel gesto del talento spagnolo.

“24h Picasso”

Le conferenze cominciano con le testimonianze della formazione dell’artista all’Accademia di belle arti. Un approfondimento poi è incentrato sul confronto con Rodin che hanno in comune la sperimentazione di metodi diversi. Picasso è attratto dallo stile del collega, tanto vivere un periodo rodiniano agli inizia del Novecento. Fino al 2 gennaio il museo propone anche un percorso sui pittori. Ci saranno pure workshop e proiezioni, foodtrucks per consentire ai visitatori di assaporare le opere. La sera le sale si animano con letture di poesie di Adel Abdessemed e altri autori e la musica dell’orchestra. Inoltre, si esibiranno gli artisti del circo. Il biglietto costa 14 € ed è acquistabile sul sito del museo.