Suloszowa: la città polacca in cui tutti i 6.000 abitanti vivono nella stessa strada

Il 3 maggio, in occasione della festa Nazionale della Bandiera ho approfittato per fare una gita fuori Cracovia. Con alcuni amici siamo andati sopra Częstochowa e abbiamo scelto di fare la statale invece che l’autostrada. In questo modo abbiamo scoperto la remota cittadina polacca di Suloszowa. Un piccolo centro nel sud della Polonia che non ha nulla di diverso da quello che avete visto prima. Tranne forse un paio di cose. La strada della cittadina polacca è conosciuta come “la più lunga strada di paese della Polonia”. È fiancheggiata da case, negozi e altri edifici, tutti costruiti in uno stile simile. Lungo la strada si trovano anche numerose piccole attività commerciali, tra cui ristoranti, caffè e minimarket. I residenti sono orgogliosi della loro comunità unica e spesso ospitano eventi e festival durante l’anno. I visitatori possono passeggiare lungo la strada, ammirare l’architettura e fermarsi in uno dei negozi locali per mangiare qualcosa.

I RESIDENTI SONO ORGOGLIOSI DELLA LORO COMUNITÀ UNICA

Una veduta aerea dell’insolito insediamento, che si trova a 29 km a nord-ovest di Cracovia, è diventata virale su Twitter all’inizio del mese dopo essere stata condivisa dal politologo Ian Bremmer. Il suo post ha raccolto più di 6,9 milioni di visualizzazioni e 50.000 like in sole tre settimane, mentre i residenti e i commentatori si affollavano per offrire maggiori informazioni sulla città. “È un fatto poco noto che i loro cortili si estendono come nastri paralleli intorno alla terra, così che i vicini che vivono uno di fronte all’altro condividono anche una siepe comune sul retro, che tagliano a turno ad autunni alterni”. “Ogni casa ha una striscia di terra su cui fare quello che vuole, per questo i colori sono diversi e usano la terra per scopi diversi. Alcuni ci coltivano sopra, altri hanno animali, altri ancora la lasciano lì”. Il clamore che circonda il villaggio (che ha una popolazione di 5.819 abitanti secondo l’ultimo censimento) è tale che il Mail Online ha inviato un reporter per scoprire com’è la vita in questa comunità così unita.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles