sabato, Maggio 4, 2024

7 splendidi modi di abbellire il vostro caminetto per le feste

Quando mi sono trasferita per la prima volta in un appartamento con un camino, ero così entusiasta di decorarlo per Natale. Il soggiorno è una parte centrale della casa, soprattutto durante le feste, perché è molto probabilmente il luogo in cui si trova l’albero, dove si aprono i regali con i propri cari e dove ci si accoccola per la visione annuale del proprio film preferito. Quindi, perché non vestire il vostro caminetto di conseguenza? Secondo Etsy, il mantelscaping è di gran moda quest’anno e se non sapete da dove cominciare, ho raccolto alcune bellissime idee di decorazione per il mantello delle feste per farvi venire l’ispirazione. Anche se non avete un caminetto da decorare, potete facilmente ricreare questi suggerimenti su qualsiasi tipo di scaffale aperto o superficie piana. Quindi mettete su la musica delle feste, preparatevi un cappuccino alla menta e preparatevi a dare al vostro caminetto lo spirito natalizio che merita.

Mantenere la semplicità con ghirlande e candele

Ghirlanda e candele sono un modo infallibile per infondere lo spirito natalizio nella vostra casa. Stendete una ghirlanda sul davanzale del camino, spargete qualche candela e otterrete un allestimento semplice e accogliente che vi accompagnerà per tutto il periodo delle feste e oltre. Soprattutto se si utilizza una ghirlanda finta, questo tipo di decorazione invernale può andare avanti fino a gennaio.

Per far sì che la vostra ghirlanda sia piena e rigogliosa, assicuratevi di sovrapporre alcune ghirlande e non abbiate paura di aggiungere abbellimenti come una ghirlanda di arance secche o pigne. Inoltre, mantenete il fuoco vero e proprio nel camino e optate invece per candele LED senza fiamma. In questo modo otterrete la stessa atmosfera e non dovrete preoccuparvi che la cera coli sulla ghirlanda.

Dare alla mensola del camino un punto focale

La collocazione al centro del caminetto è importante, poiché costituirà il punto focale dell’intera area del caminetto. Un’opera d’arte di grandi dimensioni o uno specchio possono andare bene per tutto l’anno, ma considerate l’idea di cambiarli per le feste per dare un tocco di festa in più. Appendete una ghirlanda sopra la mensola del camino o sostituite lo specchio con qualcosa di più vivace.

Legate dei fiocchi intorno alle calze

La mensola del camino è, ovviamente, il luogo privilegiato per le calze di Natale. Per un modo semplice e bello di decorarle, annodate un nastro intorno alla cima di ogni calza. Questa idea per la decorazione del caminetto non solo è economica, ma può aggiungere un tocco di dolcezza e femminilità al vostro ambiente.

Non abbiate paura di aggiungere un tocco di colore

Mentre le ghirlande e le candele vi daranno un’atmosfera classica e chic, l’aggiunta di un tocco di colore aggiungerà un po’ di personalità e divertimento. Invece di attenersi ai tradizionali verdi o neutri, portate un po’ di colore inaspettato attraverso portacandele divertenti o calze a fantasia. Un altro modo per aggiungere un po’ di estrosità è una ghirlanda divertente, come quella a forma di celeste mostrata qui. Inserite la ghirlanda tra il verde per dare un tocco in più, oppure appendetela sopra la mensola del camino.

Esponete la vostra menorah

Punto focale del salotto, il caminetto è un luogo meraviglioso per esporre la menorah e le decorazioni per Hanukkah. I portacandele in vetro blu e la pila di libri blu sono semplici accessori che aggiungono un tocco di festa. È un esempio perfetto di come utilizzare ciò che si ha a disposizione per creare un’esposizione stratificata e personalizzata, che dia l’impressione di essere la propria persona.

Aggiungete un villaggio di Natale

Non c’è niente di più adorabile di una fila di piccole casette illuminate e la mensola del camino è il luogo perfetto per un villaggio di Natale. Aggiungete alberi di bosso, statuette di animali del bosco e altri accessori in miniatura per completare il look. Una mensola che combina calze verde intenso, una ghirlanda di bacche rosse e casette nere per un allestimento che sembra allo stesso tempo tradizionale e un po’ moderno. È il look perfetto da ricreare se amate l’estetica natalizia classica.

Decorare oltre la mensola del camino

Anche se ha senso concentrarsi solo sulla mensola del camino, non dimenticate che anche il focolare è importante. Se un albero di Natale principale non è sufficiente, posizionate alberi più piccoli e illuminati intorno al camino per completare il look. Anche i tappeti di finta pelle di pecora sono particolarmente accoglienti davanti al fuoco, così come un cesto per le coperte extra. Assicuratevi solo di tenere le decorazioni abbastanza lontane per non creare un rischio di incendio!

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles