26 Agosto- Giornata Mondiale del Cane

0
1197

OGGI è LA GIORNATA MONDIALE DEL CANE!

Oggi, 26 Agosto è la giornata mondiale del Cane.
Più del 55% degli Italiani oramai ha un cane.
Considerati come parte importante del nucleo familiare, i cani hanno preso ormai parte alle nostre giornate.
Oltre che compagni fedeli di vita esperti e studi dimostrano che per stare bene sia a livello fisico che mentale, gli alleati più preziosi sono proprio i nostri amici a quattro zampe con cui trascorrere attività all’aria aperta e non annoiarsi mai.

“Il cane è l’amico fedele dell’uomo, colui che non ti abbandonerà mai, colui che è felice con poco.
Non ha bisogno di oggetti lussuosi e di spazi enormi, ma solo ed esclusivamente del tuo amore.”
Scriveva Victor Hugo: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”.

DATI STATISTICI

Secondo l’American Heart Association, possedere un cane ridurrebbe il rischio di attacchi di cuore da parte del proprietario che, portando a spasso il proprio animale, si troverebbe così a fare movimento ed attività fisica. I ricercatori canadesi dell’Università di Vittoria hanno avvalorato questa tesi affermando che chi possiede un cane spende 300 minuti a settimana del proprio tempo all’aperto, contro i soli 168 di coloro che vivono senza un animale domestico.

I cani sono portatori di numerosi altri benefici, sia fisici che umorali, per tutti i membri della famiglia.
Uno studio dell’organizzazione no-profit ACAC (Australian Companion Animal Council) ha dimostrato che il migliore amico dell’uomo è un perfetto animale da compagnia che non farà mai sentire solo e non abbandonerà mai il suo padrone.

“Possedere un cane in famiglia – afferma Bottino,Coordinatore dei servizi extra-veterinari per gli animali di Ca’ Zampa – oltre che consolidare il rapporto uomo-animale, fa bene anche a livello salutare e fisico. Portandolo fuori per le consuete passeggiate, infatti, potrebbe essere la giusta occasione per fare un po’ di attività fisica con esercizi mirati, dedicati sia al padrone che al cane”.
Alcuni esempi di esercizi da poter eseguire con il proprio cane? “Ne potrebbero bastare tre – continua Bottino – e possono richiedere un grado di impegno fisico differente per la coppia: si va dalla semplice passeggiata, a quella con il riporto ed, infine, la vera e propria corsa. Un ciclo minimo di “remise en forme” varia dalle 14 alle 16 settimane ed andrebbe messo in pratica, una volta al giorno, almeno uno dei tre esercizi proposti. Si tratta di movimenti naturali senza sovrappesi, che soddisfano la necessità quotidiana di movimento dell’uomo, inoltre le endorfine hanno positivi impatti sulla motivazione e sulla pressione arteriosa elevata ed agiscono come antidepressivi naturali”.

LA PET THERAPY RENDE FELICI

La tecnica medica della “Pet Terapy”, che vede come protagonista proprio il rapporto uomo-animale, ha garantito risultati strepitosi nel percorso di guarigione di molti pazienti.
Uomini affetti da Cancro, Tumori, Malattie della Memoria, ma anche semplici malattie infettive, si sono sentiti meglio dopo essere stati a contatto con degli animali.
Il rapporto uomo-pet rinforza l’animo umano, lo rende meno vulnerabile, rende il suo mondo più piacevole e degno di essere vissuto; è una giusta spinta morale.

In alcune università Italiane gli animali vengono utilizzati anche per alleviare lo stress pre-esame.
Si pensa che in questo mondo il livello di ansia possa diminuire fortemente, agevolare tutti gli studenti che hanno problemi ansiogeni. Studi dimostrano che molti studenti universitari che hanno affrontato esami dopo aver giocato con un animale domestico, abbiano avuto una media più alta rispetto agli studenti che non l’hanno fatto.

“Ormai gli animali hanno lo stesso diritto di vita degli Uomini. Dategli un’esistenza degna di essere vissuta e non abbandonateli, mai.”