Marianne Faithfull: “Negative Capability” il nuovo album – Recnsione

0
1096

Come dovrebbe l’artista affrontare la vecchiaia e l’infermità? Picasso ha visto la paura e la morte allo specchio nel giugno 1972. Il rock n ‘roll come tutta la musica è una forma d’arte che dà valore ai giovani più di ogni altro e Marianne Faithfull pubblica questa dichiarazione nel suo nuovo album “Negative Capabilty”.

I vecchi amici se ne sono andati, l’artrite ha preso il sopravvento e la solitudine è sempre più vicina. Dichiarazione che ammette durante la chiusura del brano “No Moon In Paris” – “Cosa posso fare se non fingere di essere coraggioso, di essere forte quando non lo sono. Non c’è luna a Parigi stasera, è solo, è tutto ciò che ho “.

La strumentazione è opportunamente scarna, e nel nuovo album l’artista britannica si è avvalsa della collaborazione di Ed Harcourt, del violino di Warren Ellis e di Nick Cave che co-scrive e canta il pezzo più forte  dell’intero album, “The Gypsy Faerie Queen” brano che trae ispirazione dal “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.  Ma come tutti i suoi lavori il pezzo forte è l’unica voce e le capacità interpretative di Marianne Faithfull a portare avanti questa relazione. Ora può abitare il testo di “As Tears Go By” e Dylan’s “It’s All Over Now, Baby Blue” in un modo che deve essere stato al di là di lei come una donna più giovane, e quando chiude “Witches” Song “con” ricorda la morte è lontana e la vita è dolce … “è cantata attraverso una smorfia.

“They Come At Night” parla di terrore a Parigi, e “Born To Live” è per la compianta Anita Pallenberg, ma questo è un album su Faithfull – “So di non essere giovane e sono malata, ma io” Sono ancora carina, gentile e divertente “. 

Con Negative Capability, il suo 21 ° album, Marianne Faithfull ripercorre la sua lunga vita parlando con onestà di solitudine, morte, amore e perdita. Un disco che spezza il cuore ed ogni tanto il cuore spezzato, è la cosa migliore che ci sia. Voto 5/5