Basket, Serie A: terzetto con Milano, Venezia e Brescia al comando. Reggio ancora a 0

L'Olimpia resta imbattuta così come la Leonessa Brescia e la Reyer. Il trio Sidigas, Virtus e Fiat tengono il passo. Notte fonda Grissin Bon, Capo d'Orlando trova i primi punti stagionali.

0
1230

La 4ª giornata di LegaBasket Serie A si è conclusa con l’anticipo testacoda di ieri che ha visto vincere la Germani Basket Brescia sul fanalino di coda Openjobmetis Varese 73-67. La squadra trainata dai 14 punti e 8 assist di Luca Vitali chiude il quarto turno di Regular Season ancora al comando imbattuta. Comando che condivide con l’Olimpia Milano e l’Umana Reyer Venezia. I meneghini superano senza troppi problemi l’Happy Casa Brindisi 93-73, lasciando i pugliesi ancora a secco di vittoria. Lo stesso discorso vale per i campioni d’Italia uscenti che fanno loro l’anticipo vincendo 92-81 ai danni della Vanoli Cremona.

Immediatamente alle spalle delle capoliste a quota 6 punti, si pone la Sidigas Avellino vittoriosa nell’anticipo domenicale in terra toscana contro la The Flexx Pistoia 71-86. Prestazione paurosa dell’MVP di giornata Jason Rich autore di 28 punti con il 73,3% dal campo.

Appollaiate ad un passo dalla vetta, insieme all’Avellino ci sono anche la Fiat Torino e la Segafredo Virtus Bologna. Per la causa torinese Sasha Vujacic è costretto a rivestire i panni di leader (23 punti) e trainare i propri compagni alla vittoria sull’eclettica VL Pesaro. Non basta alla VL un primo quarto di altissimo livello (17-30) condito dai 14 punti di Eric Mika e gli 8 di Dallas Moore per portare a casa la vittoria. Nei secondi 20’ l’Auxilium entra carica e motivata per ribaltare le sorti della partita, infliggendo un immediato parziale di 26-16 nel terzo quarto per poi vincere 88-79.
Sorte inversa per la Virtus Bologna di uno scatenatissimo Alessandro Gentile capace di sfiorare la tripla doppia con 15 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Le Vu Nere legittimano il vantaggio, seppur risicato, nei primi 30’ (66-60), per poi scatenarsi e dare i ko definitivo al Banco di Sardegna Sassari nell’ultimo periodo, infliggendo un devastante +11 (23-22) valevole il definitivo 89-72 nonché la terza vittoria stagionale.

Faticano ancora invece la Grissin Bon Reggio Emilia e i vice campioni uscenti della Dolomiti Energia Trentino. I reggiani, ancora a secco di vittorie, si arrendono al PalaBigi alla Betaland Capo d’Orlando 69-75. Nella sfida che valeva i primi due punti stagionali sia per l’una che per l’altra formazione, i padroni di casa guidati da coach Menetti cedono di schianto nei secondi 20’ (parziale 28-38), continuando a raschiare il fondo del barile.

L’Aquila Trento dal canto suo, ancora non spicca il volo così come è avvenuto nella seconda parte di stagione dello scorso anno. I ragazzi di Buscaglia non riescono a contrastare gli intrepidi piccoli (Chappell 24, Burn 20) di cui dispone la Red October Cantù, subendo così la terza sconfitta stagionale e viaggiare nella parte destra della classifica. Invece i canturini centrano la seconda vittoria su quattro gare disputate sinora (50%) faticando a dare continuità al proprio gioco che si alterna tra ottime perfomance indivuali e cali sul piano del gioco di squadra.
La stagione è ancora alle prime battute, il cammino fino al 9 maggio è lungo. Lo sanno bene sia Buscaglia per Trento che Sodini per Cantù. Il lavoro è tanto e i ragazzi su cui possono fare affidamento i coach ci sono.

RISULTATI 4ª GIORNATA
Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona 92-81
The Flexx Pistoia – Sidigas Avellino 71-86
Grissin Bon Reggio Emilia – Betaland Capo d’Orlando 69-75
Fiat Toriano – VL Pesaro 88-79
EA7 Emporio Armani Milano – Happy Casa Brindisi 93-73
Red October Cantù – Dolomiti Energia Trentino 88-80
Segafredo Virtus Bologna – Banco di Sardegna Sassari 89-72
Germani Basket Brescia – Openjopmetis Varese 73-67

CLASSIFICA
Milano 8, Brescia 8, Venezia 8; avellino 6, Bologna 6, Torino 6; Sassari 4, Pistoia 4, Cantù 4; Varese 2, Pesaro 2, Trento 2, Cremona 2, Capo d’Orlando 2; Reggio Emilia 0, Brindisi 0.