domenica, Maggio 5, 2024

USA quasi senza soldi per aiutare l’Ucraina

La Casa Bianca ha detto che gli USA sono quasi senza soldi per aiutare l’Ucraina e ha esortato il Congresso ad approvare un nuovo pacchetto di aiuti.

Gli USA sono quasi senza soldi per aiutare l’Ucraina

La Casa Bianca ha affermato che gli USA stanno esaurendo il denaro per aiutare l’Ucraina a meno che il Congresso non approvi un nuovo pacchetto di spese. L’amministrazione Biden aveva chiesto al Congresso in ottobre di approvare un pacchetto da 106 miliardi di dollari per finanziare gli aiuti all’Ucraina e a Israele, nonché per la sicurezza delle frontiere, ma la proposta è stata respinta dalla Camera controllata dai repubblicani.

Ieri, in una lettera indirizzata allo speaker della Camera, il direttore del bilancio del presidente Joe Biden, Shalanda Young, ha affermato che il tempo per aiutare l’Ucraina sta scadendo. “Non esiste una riserva magica di fondi disponibile per affrontare questo momento. Siamo senza soldi e quasi senza tempo”, si legge nella lettera. “Voglio essere chiara: senza l’azione del Congresso, entro la fine dell’anno esauriremo le risorse per procurare più armi e attrezzature per l’Ucraina. L’interruzione del flusso di armi ed equipaggiamenti statunitensi metterà in ginocchio l’Ucraina sul campo di battaglia, non solo mettendo a rischio i successi ottenuti dall’Ucraina, ma aumentando la probabilità di vittorie militari russe”, prosegue la lettera.

La risposta dello speaker

Lo speaker della Camera Mike Johnson ha subito risposto alla lettera. “L’amministrazione Biden non è riuscita ad affrontare in modo sostanziale nessuna delle legittime preoccupazioni della mia conferenza sulla mancanza di una strategia chiara in Ucraina, di un percorso per risolvere il conflitto o di un piano per garantire adeguatamente la responsabilità per gli aiuti forniti dai contribuenti americani”, ha affermato Johnson, che poi ha aggiunto che “qualsiasi pacchetto supplementare sulla sicurezza nazionale deve iniziare dai nostri confini”.


Leggi anche: Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles