domenica, Aprile 28, 2024

USA e Giappone tengono esercitazioni navali nel Mar delle Filippine

Gli USA e il Giappone tengono esercitazioni navali nel Mar delle Filippine. Le esercitazioni avevano lo scopo di mantenere la libertà dei mari e migliorare la cooperazione. Dure critiche da parte della Cina.

USA e Giappone tengono esercitazioni navali

USA e Giappone hanno svolto esercitazioni navali nel Mar delle Filippine, una dimostrazione di forza in una zona dell’oceano dove le provocazioni cinesi sono aumentate negli ultimi tempi. Gli ufficiali della marina a bordo delle navi hanno affermato che le esercitazioni avevano semplicemente lo scopo di mantenere la libertà dei mari e migliorare la cooperazione tra le loro marine, non di inviare un segnale di avvertimento alla Cina o alla Corea del Nord.

Le esercitazioni sono state criticate dalla Cina. il Global Times ha riferito che Pechino si è lamentate del fatto che le esercitazioni congiunte USA-Giappone hanno rafforzato l’instabilità della regione e sicuramente non sono nell’interesse dei paesi della regione. Il generale Vincent Brooks, ex comandante delle forze statunitensi in Corea, ha invece affermato che le esercitazioni sottolineano l’importanza delle alleanze nella regione dell’Indo-Pacifico. Patrick Cronin, presidente della sicurezza dell’Asia-Pacifico presso l’Hudson Institute, ha detto che le esercitazioni hanno lo scopo di rassicurare gli alleati americani nella regione e dissuadere potenziali avversari in diverse regioni contemporaneamente.


Leggi anche: USA Giappone e Corea del Sud terranno esercitazioni congiunte

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles