domenica, Maggio 19, 2024

Tendenze moda 2024: gli occhiali da sole più amati per la bella stagione

Se si crede fermamente nell’affermazione secondo cui sono i dettagli a fare la differenza, allora non si può che essere d’accordo anche sul fatto che a completare un look sono inevitabilmente gli accessori. E quali è possibile considerare da sempre di tendenza se non gli occhiali da sole?

Questi, infatti, hanno oramai da tempo superato la semplice funzionalità di proteggere gli occhi dai raggi solari, e sono diventati un vero e proprio elemento capace di impreziosire e dare personalità a ogni mise.

Al cambiare della moda, cambiano quindi anche le tendenze relative a montature e lenti più cool, che abbiamo provato ad analizzare per quanto riguarda il 2024.

4 modelli di occhiali da sole da avere assolutamente

Dagli occhiali da sole più iconici e classici ad altri decisamente più pop e originali, ecco i 4 modelli più di tendenza per la stagione primavera-estate 2024.

  1. Gli occhiali da sole a goccia

Gli occhiali da sole a goccia sono inevitabilmente diventati iconici, dei veri e propri must-have che anno dopo anno fanno perdere la testa a celebrity e non solo. Anche per il 2024, sono i protagonisti delle sfilate di moda, mostrandosi nelle loro versioni più classiche e in quelle reinterpretate in chiave più moderna.

Chi ama lo stile e il design tradizionale di questo modello senza tempo sicuramente apprezzerà di più la sua versione evergreen, con montatura in metallo sottile (in oro o in argento) e lenti a goccia scure dalle forme arrotondate e sinuose. I più giovani, invece, potrebbero prediligere occhiali aviator dalle lenti a specchio e dai riflessi più sgargianti.

Gli occhiali da sole a goccia, protagonisti indiscussi di questa stagione, però non sono adatti proprio a tutti. Donano di più ai visi quadrati, mentre possono essere meno indicati per chi ha un viso allungato o dalla forma ovale. In ogni caso, l’unico modo per scoprire se si tratta degli occhiali giusti è semplicemente provarli.

  1. Gli occhiali da sole rettangolari

Versatile e adatto a tutti sono invece gli occhiali da sole rettangolari, tra quelli più in voga per la primavera-estate 2024. Tra i tagli più popolari troviamo quelli lineari e perfettamente geometrici, di moda nelle versioni dalla montatura nera o grigia. Le montature bold sono poi quelle predilette da chi vuole sfoggiare invece un look vamp e che non passi mai inosservato.

Anche le montature maxi, squadrate e colorate, sono perfette per dare vita a outfit eccentrici e originali, ideali da abbinare a lenti semi-trasparenti.

Infine, per chi preferisce uno stile più sobrio, le montature in metallo e sottili, in oro o argento, sono sempre un classico intramontabile, da abbinare sia a lenti scure sia a quelle semi-trasparenti.

  1. Le montature anni ’90

Tra le tendenze 2024 c’è anche quella del ritorno alla moda anni ’90. Questo trend si riflette inevitabilmente anche nella scelta degli occhiali da sole, i quali tornano sulle passerelle anche nelle loro versioni più minimali dalle montature rigorosamente nere. Tra i modelli più cool troviamo i classici rettangolari, quelli leggermente allungati e i cat-eye. Anche le forme ovali sono molto di tendenza e si rifanno a uno stile prettamente retrò.

  1. Le montature top-bar

Le montature top-bar non sono altro che quelle con la classica barra superiore che spicca tra le due lenti. Si tratta di un dettaglio apparentemente semplice e di poco conto, ma che invece può fare la differenza tra un paio di occhiali anonimi e un paio che invece non lo sono affatto.

Sono le tipologie di montature perfette per chi vuole farsi notare e indossare accessori stilosi, ma non necessariamente troppo vistosi. Moltissimi brand noti stanno puntando non a caso sulle montature top-bar, che possono stare bene su qualsiasi forma di lente.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles