giovedì, Maggio 9, 2024

Serie A: è bagarre per il quarto posto che vale la Champions League

La corsa al quarto posto sta pian piano entrando nel vivo e le pretendenti non mancano di certo. Se lo scudetto sembra ormai essersi ridotto al duello Inter – Juve, con il Milan che osserva sempre più da vicino e pare aver già blindato il terzo gradino del podio, si profila una bella bagarre per l’ultimo posto Champions. La speranza, chiaramente, è che la Serie A riesca a conquistarne un quinto già in vista della prossima stagione, ma questo è ancora tutto da vedere. Al momento, sono sei le squadre che puntano alla qualificazione in Champions, nonostante una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni del Torino di Ivan Jurić.

È corsa al quarto posto: quali sono le favorite?

La qualificazione in Champions del Milan sembra cosa fatta: dopo un girone d’andata altalenante, durante il quale i risultati non sono sempre stati quelli sperati e la panchina di Pioli ha più volte vacillato pericolosamente, ora i rossoneri sembrano più centrati verso l’obiettivo, spinti da un centrocampo che ha ritrovato fiducia e da un Leao finalmente in veste di leader. Puntare sul Milan in Champions a questo punto del campionato è una scommessa facile ma quotata molto poco, magari da fare utilizzando i bonus di benvenuto offerti dai bookmakers. Discorso diverso per le altre pretendenti, attualmente comprese tra i 42 punti dell’Atalanta e Bologna ed i 35 del Napoli. Nonostante Atalanta e Roma sembrino avere qualcosa in più delle altre, vietato sottovalutare la voglia di sorprendere dell’ottimo Bologna targato Thiago Motta, della Lazio di Maurizio Sarri, che ha appena battuto il Bayern Monaco nel match d’andata degli ottavi di Champions League e, chiaramente, dei campioni d’Italia in carica del Napoli. Va fatto, invece, un discorso a parte per la Fiorentina di Italiano, che dal quarto posto è scivolata in ottava posizione, spinta in basso da 3 sconfitte negli ultimi 5 match. Oltre che in campionato, la viola è impegnata anche sul fronte particolarmente dispendioso della Conference League. La quarta partecipazione alla Champions dell’Atalanta, invece, è quotata tra 3,50 e 3,70, mentre quella della Roma è in lavagna a 4,00, nonostante le grosse difficoltà dei giallorossi contro le squadre di alta classifica.

Le possibili sorprese

Puntare sul Bologna farebbe particolarmente felici gli scommettitori, considerato che la quota dei felsinei stenta a scendere sotto il 5,00. Evidentemente, i bookmakers non hanno molta fiducia nel percorso che i rossoblu faranno da qui alla fine del campionato. Eppure, un entusiasmo del genere non si vedeva da tantissimo tempo, così come un giocatore con le qualità di Joshua Zirkzee, che sta letteralmente incantando tutti gli appassionati di calcio. Non è un caso se mezza Europa è interessata al cartellino del classe 2001 olandese, corteggiato persino da Manchester United e Bayern Monaco. Discorso diverso per la Lazio, il cui quarto posto è quotato tra 4,20 e 4,50. La squadra di Sarri sta facendo molto bene in Champions e aspira a migliorare il proprio ruolino di marcia anche in campionato, in virtù di un ritrovato Guendouzi, che sembra poter restituire al centrocampo biancoceleste quella verve che sembrava perduta. Certo, la sconfitta di Bergamo è stata dura da mandare giù, soprattutto perché l’Atalanta è al momento l’avversaria più temibile e in palla tra tutte. Per quanto riguarda la stagione del Napoli, è chiaro come società, allenatore e giocatori puntino tutto sul quarto posto in campionato: la rosa è forte e completa e Walter Mazzarri merita la fiducia dei suoi giocatori; non sarebbe affatto strano assistere a una risalita dei partenopei, nonostante gli attuali 7 punti di distacco dall’Atalanta e dal Bologna. Per i bookmakers, la qualificazione in Champions degli azzurri vale tra 4,30 e 4,80, ma quel che è certo è che Osimhen e compagni faranno di tutto per riportare la squadra dove merita. Ciò che conta è evitare altri scivoloni come quello di Torino.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles