sabato, Maggio 18, 2024

Senegal: il presidente rinvia le elezioni

Il presidente del Senegal Macky Sall ha annunciato il rinvio delle elezioni presidenziali, che si dovevano tenere il 25 febbraio. Le elezioni sono state rinviate a causa di una controversia sui candidati. La Corte Costituzionale ha infatti escluso dalle elezioni il principale leader dell’opposizione Ousmane Sonko a causa di accuse di corruzione, accuse che tuttavia lui nega e afferma che sono politicamente motivate. Anche un altro candidato è stato escluso: Karim Wade del Partito Democratico Senegalese (PDS), figlio dell’ex presidente Abdoulaye Wade. Wade è stato escluso perché presumibilmente possiede anche la cittadinanza francese, decisione che ha denunciato come “scandalosa” poiché vi aveva rinunciato l’anno scorso.

Il presidente del Senegal rinvia le elezioni

Il presidente senegalese Macky Sall ha annullato le elezioni presidenziali del 25 febbraio, citando una disputa sulla lista dei candidati. Due settimane fa il Consiglio Costituzionale aveva escluso dalle elezioni il principale leder dell’opposizione Ousmane Sonko. In un discorso televisivo, Sall ha detto alla nazione di aver firmato un decreto che abolisce un precedente provvedimento che fissava la data. L’annuncio del rinvio delle elezioni è arrivato poche ore prima dell’inizio ufficiale della campagna elettorale.

La decisone di rinviare le elezioni potrebbe portare ad una maggiore destabilizzazione del paese. Il Dipartimento di Stato americano si è detto “profondamente preoccupato” per il ritardo. “Esortiamo tutti i partecipanti al processo elettorale del Senegal a impegnarsi pacificamente nell’importante sforzo per fissare rapidamente una nuova data e le condizioni per elezioni tempestive, libere ed eque”, si legge in una dichiarazione dell’Ufficio per gli affari africani del dipartimento. Anche il blocco regionale dell’Africa occidentale ECOWAS ha espresso “preoccupazione per le circostanze che hanno portato al rinvio delle elezioni e fa appello alle autorità competenti affinché accelerino i vari processi al fine di fissare una nuova data per le elezioni”. 

Sabato Sall non ha fissato una nuova data per il voto, ma ha affermato che ci sarà un dialogo nazionale per garantire che le elezioni siano libere, giuste e trasparenti. Il presidente ha poi aggiunto che le controversie sui candidati “potrebbero danneggiare seriamente la credibilità delle elezioni creando i presupposti per un contenzioso pre e post elettorale”.


Leggi anche: Elezioni Senegal: escluso il leader dell’opposizione Sonko

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles