venerdì, Maggio 3, 2024

Rincari 2024

‘Anno nuovo, vita nuova’ è un proverbio della saggezza popolare che indica la voglia di cambiare ciò che non va, infatti l’1 gennaio porta con sé propositi da inseguire e rispettare nei mesi successivi. E invece anno nuovo, consuete storie e previsioni di rincari dei prezzi per il 2024 per alimentari, energia, bollette, telefonia, assicurazione auto. Andiamo a vedere nel dettaglio.

L’aumento dei prezzi

Rincari previsti in Italia per il 2024 in diversi settori. L’anno nuovo non è ancora iniziato e già parliamo di nuovi rincari. Alimentari, bollette, telefonia e assicurazione auto sono tra i settori coinvolti nell’aumento dei prezzi che riguarda sia le spese di tutti i giorni sia quelle distribuite nel tempo.

L’aumento dei prezzi inevitabilmente pesa sulle famiglie. Ciò anche perché i rincari riguardano quasi tutti i settori dei consumatori. Come pure per il fatto che già il 2023 è un anno che ha gravato sui consumatori a causa dell’inflazione.

Per il 2024 si prevedono rincari per quasi mille euro a famiglia in dodici mesi.

I settori dei rincari 2024

Le associazioni dei consumatori hanno calcolato che il rincaro dei prezzi per il 2024 per nucleo familiare ammonterebbe a 974 euro. I settori che saranno impattati dall’aumento dei prezzi vanno da quello alimentare a quello della telefonia e dei trasporti. Come pure l’immobiliare, l’energia e quello assicurativo delle auto. E ancora l’ambito del turismo e delle banche.

I numeri dei rincari 2024

Il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha previsto rincari nel 2024 nell’ambito di prezzi e tariffe nei vari settori, calcolando un aumento di 974 euro a famiglia. Dunque, un sostanzioso aumento che può mettere in difficoltà i nuclei familiari.

Alimentare

La stima dei rincari per il 2024 è maggiore di 231 euro a famiglia.

Telefonia

I gestori hanno dichiarato che ci saranno rincari nel 2024, fino al 10%. La spesa aumenta di circa 30 euro a nucleo e ciò avverrà attraverso continui aumenti delle tariffe, ai quali si aggiungono i rincari dovuti all’inflazione. E il quadro è ben presto delineato tanto da comprendere che i prezzi incideranno anche sul canone mensile di alcune offerte di rete.

Trasporti

Caro-benzina e caro-voli permettono di affermare, da parte delle associazioni dei consumatori, che una famiglia media potrebbe ritrovarsi a spendere160 euro in più durante l’anno.

Mercato immobiliare

Ci si aspetta un aumento dei prezzi sia nell’ambito delle compravendite sia in quello delle locazioni. Mentre una buona notizia arriva dai mutui per via del termine del rialzo dei tassi imposto dalla Banca Centrale Europea. Così, potrebbe non esserci un aumento del costo delle rate.

Energia

Al momento si prevedono rincari per il 2024 per via della fine del mercato tutelato del gas, fissata al 10 gennaio 2024. Come pure della fine del mercato tutelato della luce, fissata per luglio 2024. Si tratterebbe di 220 euro di rincari a nucleo per il 2024.

Assicurazione automobili

Non ci sono buone notizie per gli automobilisti. Infatti, l’aumento interesserà già solo la copertura assicurativa.

Turismo

Si segnalano aumenti dei listini che andranno ad influenzare strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari per un totale di aumento annuo di 120 euro a nucleo.

Banche

Le stime dei rincari per il 2024 prevedono 18 euro in più a nucleo per servizi finanziari e bancari.

Bar e ristoranti

I rincari per il 2024 prevedono un aumento di 68 euro a famiglia per mangiare e bere fuori casa.

Conclusioni

La situazione dei rincari dei prezzi e dei costi nei vari settori non sembra cambiare per il 2024, quando continueranno a salire. Complice l’inflazione. Infatti, più aumenta l’inflazione e più aumentano i prezzi. Dunque, l’impatto è immediatamente visibile sui prodotti e servizi di ogni tipo.

https://www.periodicodaily.com/prezzi-calmierati-per-tre-mesi/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles